BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/2/2013 ● Politica

Elezioni in Molise, è ora di voltare pagina


  Pietro Di Tomaso ● 1300


Il Molise torna al voto dopo un lungo periodo di governo del centro-destra che ne ha fortemente indebolito gli assetti culturali, sociali ed economici.

Significativa la presa di posizione di Ernesto Galli della Loggia (Corriere della Sera, 11 Novembre 2012) sul <<caso Molise>>, ossia <<L’affare immorale delle pale eoliche>>. Per chi va nella piccola regione, partendo da Roma, può osservare una ragnatela di piloni giganteschi ed eliche che si estendono dai profili delle alture e fino al mare.
Al riguardo, ecco la descrizione del professor Galli della Loggia: <<Un pervasivo insediamento cementizio, tanto più irresistibile in quanto promosso dai potenti interessi economici delle società elettriche, le quali hanno tutti i mezzi (e la spregiudicatezza) per “convincere” il ceto di governo locale: non solo perlopiù di fragile livello culturale e di altrettanto fragile tenuta morale, ma in genere avidissimo di benefici d’ogni tipo>>.

La conclusione a cui è inevitabile arrivare dopo attenta riflessione di quanto precede è che per scomodarsi un tale personaggio a stigmatizzare le gravi lesioni provocate all’ambiente naturale del Molise, vuol dire che l’eco dello scandalo dev ’essere arrivato fino a Milano. “A chi ha conosciuto quei luoghi come natura li ha fatti – scrive Federico Orlando - e come per millenni gli uomini li hanno conservati prima della calata dei lupi industriali… non sembra eccessiva la definizione che Galli della Loggia dà della regione: << Piccolissima (neppure 4500 chilometri quadrati) e di eccezionale bellezza>>”.

In prossimità del voto, dunque, occorre analizzare bene liste e candidati per individuare coloro che possono contribuire ad archiviare un sistema di potere che dura ormai da troppo tempo e che ha consentito la devastazione di colline e alture con l’installazione selvaggia di torri eoliche in ogni dove.

Per parte mia auguro alla coalizione di centrosinistra facente capo a Paolo Di Laura Frattura (un’alleanza fra ragionevoli, non invasa dai populismi) di riuscire a vincere queste elezioni, con una segnalazione particolare per il candidato-consigliere ing. Pasquale Marcantonio. Conoscendolo personalmente, ritengo abbia la capacità di contribuire alla gestione responsabile del territorio. “Penso anche che la mia candidatura – sottolinea l’ing. Marcantonio nel presentare la sua lettera d’intenti – possa rappresentare concretamente l’occasione che Guglionesi e il basso Molise aspettava da tempo di avere un suo rappresentante in Consiglio Regionale”.
Per Guglionesi e il suo territorio di riferimento si dovrà puntare, a mio avviso, sullo sviluppo delle proprie specificità: dal patrimonio storico e culturale alla tutela del paesaggio e delle risorse naturali, dalla ricerca e formazione all’innovazione del sistema produttivo (a tal proposito sarebbe auspicabile l’istituzione in loco di un Istituto di alta specializzazione collegato all’economia verde), dall’adeguamento infrastrutturale alla qualità della cooperazione intercomunale.

La qualità dei luoghi – a parere dell’economista Stiglitz – se non sempre si traduce immediatamente in ricchezza, rimane però un fattore attrattivo, che produce stabilità e coesione, e quindi apre le porte al futuro.
La comunità rispetti il contesto naturale che ha ereditato dal passato e che vuole consegnare alle generazioni future. Mi preme aggiungere soltanto alcune considerazioni sul vasto settore dell’economia verde che vede un profondo ripensamento del vecchio modo di lavorare e di progettare nonché la nascita di nuove figure professionali. C’è oggi la necessità di formazione permanente di professioni ‘green’, che rispondano alle specificità di sviluppo locale. Le figure professionali più richieste nel campo dell’agricoltura saranno quindi: l’agricoltore biologico, l’addetto alla certificazione dei prodotti biologici, ma anche l’agricoltore convenzionale, l’agronomo, il perito agrario, l’ispettore per le verifiche delle misure agroalimentari, l’operatore turistico ambientale (agriturismo), esperti in paesaggio e pianificazione ambientale, igienisti dell’ambiente e del territorio. I settori sono tanti, gli sbocchi professionali permettono di rispondere all’attuale crisi economica e contribuire al rilancio del sistema produttivo ed occupazionale. Insomma, “un progetto cultura” che riscopra anche le culture ‘materiali’ (agricoltura, artigianato, restauro, ricomposizione del territorio).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com