BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/2/2013 ● Scuola

Scatti di anzianità: in Molise rigettata la decurtazione dei fondi contrattuali


  Sergio Sorella ● 1422


La FLC CGIL Molise, dopo aver espresso un giudizio negativo sui contenuti dell'ipotesi di accordo sottoscritto all'ARAN da CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, Gilda Unams il 12 dicembre scorso, ha fatto partire la consultazione certificata nelle scuole della regione.
Dall’11 gennaio e fino all’8 febbraio, si sono tenute 40 assemblee nelle quali sono intervenuti 1231 docenti ed ata nella provincia di Campobasso e 462 nella provincia di Isernia. E’ stato un momento di confronto e di partecipazione democratica di gran valore e di indubbio rilievo. Proprio mentre si riducono gli spazi di discussione, quest’iniziativa ha rappresentato anche un modo per la FLC CGIL Molise di rendere conto del proprio operato e delle scelte di politica sindacale portate avanti.
Circa 1700 lavoratori della scuola molisana hanno ascoltato le ragioni esposte dalla FLC CGIL Molise in merito all’accordo del 12 dicembre. Negli incontri è emerso che si tratta di un accordo che mette i lavoratori gli uni contro gli altri; coloro che legittimamente chiedono di ripristinare gli scatti di anzianità e coloro che altrettanto legittimamente chiedono di non toccare i fondi contrattuali.
Decurtare in maniera significativa le risorse del fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa toglie qualcosa a tutti (soprattutto agli alunni) ed infligge un duro colpo all'autonomia scolastica, stabilendo una pesante ipoteca sui prossimi rinnovi contrattuali. Nelle assemblee è emerso che l'operazione scatti 2011 è una misura tampone che creando aspettative legittime in chi maturerà gli scatti nel 2012 tuttora bloccati dalla legge Tremonti, determinerà la riduzione di ulteriori 350 milioni di euro dal MOF, con il suo conseguente dimezzamento.
Le argomentazioni della FLC CGIL Molise sono state condivise dalla stragrande maggioranza dei docenti e degli ata che hanno partecipato alle assemblee informative nei luoghi di lavoro. Praticamente tutti i lavoratori (iscritti e non iscritti) intervenuti hanno condiviso le posizioni espresse dalla FLC CGIL. Solo 10 sono stati coloro che hanno dissentito rispetto alla proposta della FLC CGIL di non firmare la pre intesa.

Si rafforzano, dunque, le ragioni della mancata firma ad un’intesa a perdere che baratta un diritto (quello degli scatti d’anzianità) con la riduzione delle risorse indispensabili per far funzionare le scuole e per dare risorse all’autonomia funzionale, organizzativa e didattica. Dopo tale consultazione si rafforzano le ragioni per chiedere, con forza, un diverso reperimento delle risorse necessarie alla copertura degli scatti di anzianità 2011 e 2012, senza intaccare i fondi a disposizione della contrattazione di scuola.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com