BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/2/2013 ● Scuola

III° Festival Folk per le Scuole. XII Rassegna di Gruppi Folkloristici (15-17 maggio)


  Redazione FPW ● 1187


Oggetto: III° Festival Folk. XII Rassegna di Gruppi Folkloristici Scolastici.

In linea con le Indicazioni Nazionali e con il Regolamento attuativo dell’obbligo scolastico, focalizzando l’ambito in relazione allo sviluppo delle Competenze Chiave individuate dal parlamento europeo, da dieci anni, l’Istituto Comprensivo di Larino ha messo in campo un progetto d’istituto: ”Gruppo Folk” che vede coinvolti gli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, ex alunni e genitori. Nella celebrazione della dodicesima rassegna dei gruppi folkloristici scolasti si è formulata l’ipotesi di trasformare la rassegna di fine anno in un festival dei gruppi scolastici con:
1) 15 maggio – esibizione dell’orchestra “Magliano”, del Coro voci bianche “Maria Libera Di Lena”e crescere con la Musica;
2) 16 maggio – III FESTIVAL FOLK esibizione dei gruppi provenienti dal Molise e dalle regioni limitrofe;
3) 17 maggio – esibizione dei gruppi folk dell’Istit. Comprensivo di Larino;
4) Pacchetto turistico della Regione Molise;
5) Confronto di culture e tradizioni: aspetti eno-gastonomici.
L’evento, che già dalla prima edizione è stato sostenuto dai patrocini della Presidenza del Consiglio della Regione Molise, della Provincia di Campobasso e del Comune di Larino, merita di essere inserito in un contesto più ampio sia in termine di esibizione dei gruppi sia di approfondimento delle tematiche trattate.
Concepito per diffondere la cultura della tradizione anche tra i più giovani, “Giovani in…Folk!!!” trova stimolo e vitalità dai laboratori scolastici di danze tradizionali, svolti da qualche anno all’interno dell’Istituto Comprensivo che rappresentano, anche, originali occasioni di apprendimento, conoscenza e confronto sulle tradizioni con altre scuole italiane e non.
Una festa dunque, dove i giovani, attraverso linguaggi creativi differenti quali la musica, il canto, la danza, il racconto degli usi e costumi, potranno ritrovare le proprie radici e quelle che accomunano i popoli fra loro, incentivando quel senso di appartenenza con il territorio e le tradizioni, oggi sempre più disperso
Con il Festival dei Gruppi Folk scolastici gli organizzatori intendono creare un appuntamento annuale di riferimento per gli studenti italiani e stranieri e per i loro docenti, incentivando così specifici percorsi di studi legati alla conoscenza delle tradizioni dei luoghi e delle generazioni passate, ma, soprattutto , sollecitare in un curricolo locale la comunicazione didattica dei linguaggi non verbali.
Certi di un positivo accoglimento della proposta, si chiede di voler diffondere l’iniziativa sul territorio di propria competenza.

REGOLAMENTO (.doc)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com