BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/2/2013 ● Politica

Unione dei “Comuni Basso Biferno” tutto tace...


  Pasquale Marcantonio ● 1344


I consiglieri comunali di opposizione del Comune di Guglionesi, da circa un anno hanno chiesto la convocazione di una “pubblica assemblea dei consigli comunali dell’Unione Basso Biferno” a norma articolo 36 dello Statuto. L’obiettivo della proposta di Assemblea aveva lo scopo di;
- proporre al consiglio dell’unione dei comuni di redigere un programma comune per l’erogazione di servizi, che andava al di la degli interessi di parte e dei partiti, al fine di attuare e rilanciare l’offerta di alcuni servizi essenziali da parte dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno;
- indire entro 20 giorni dalla data del consiglio comunale di lunedi 12 marzo, una pubblica assemblea, allargata a tutti i consiglieri comunali dei Comuni dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno, da tenersi presso il cinema teatro Fulvio, per discutere di quali servizi comuni offrire ai cittadini per garantire una maggiore efficacia ed efficienza degli stessi, assicurando un risparmio concreto dei costi amministrativi;”
Infatti ….. con una lettera formale indirizzata al Presidente dell’Unione del 3 Aprile 2012 i consiglieri comunali di opposizione al comune di Guglionesi Marcantonio, Pace, Carissimi, Ciuffolo, Ambrosiano, Pollice, D’Onofrio e Tomei ..fanno formale richiesta di convocazione dell’assemblea dei Consigli Comunali facenti parte dell’Unione, come previsto dall’ art.36 dello Statuto dell’Unione.
E ancora ….. con una NUOVA lettera formale indirizzata al Presidente Dell’Unione il 18 Novembre 2012 i consiglieri comunali di opposizione Marcantonio e Pace fanno formale richiesta di convocazione dell’assemblea dei Consigli Comunali facenti parte dell’Unione, come previsto dall’ art.36 dello Statuto dell’Unione.
Dopo le due lettere inoltrate al Presidente, e la totale indifferenza dei Sindaci dei comuni facenti parti dell’Unione dei Comuni Basso Biferno (molti anche oggi candidati alle regionali) vogliamo tornare nuovamente su argomento per ri-sollecitare incontro che non si è mai fatto. Lo scopo è quello di discutere congiuntamente gli indirizzi, i programmi fondamentali di sviluppo dei servizi congiunti dei comuni e lo stato di fatto dell’Unione ad oggi. Oggi piu’ che mai, in un periodo di piena crisi economica, come amministratori e consiglieri comunali ravvediamo la necessità di ragionare in termini sovracomunali, cercando di avere una visione più ampia ed un progetto per il futuro sviluppo della zona. Crediamo, che i servizi offerti ai cittadini possano essere meglio organizzati se ragioniamo in termini più ampi e con un bacino di utenza che permetta di creare sicuramente economie di scala;
E’ chiaro,infatti, anche ai più profani che le problematiche legate all’industrializzazione, alla viabilità ed alla mobilità in genere, agli insediamenti eolici, all’ambiente, alla cultura, all’istruzione ed allo sport, sono identiche e quindi vanno risolte non più nel chiuso degli uffici del proprio Comune entrando, a volte, in collisione con le scelte e le decisioni del comune vicino né tantomeno affidando il proprio futuro ad aree geografiche vicine, perché dobbiamo essere noi ad avere forza politica e a far valere le nostre ragioni in ambiti più ampi. Questo è possibile farlo solamente se saremo uniti, se riusciremo a creare delle strutture che governino il territorio in modo globale, perché il territorio si governa meglio quando si ha una visione complessiva e quando esiste un unico centro di governo.

I servizi offerti ai cittadini sarebbero meglio organizzati e a costi inferiori; le tariffe uniformate; lo sviluppo urbano potrebbe essere più ordinato e meglio distribuito sul territorio; la viabilità meglio gestita e anche negli altri settori si potrebbero avere miglioramenti. Un Comune di oltre 30.000 persone avrebbe molta più voce in capitolo nei confronti di altre istituzioni o di altri Enti. Si avrebbero economie di scala che potrebbero permettere un generale miglioramento della vita dei cittadini.
Ma allora, qualcuno potrebbe chiedersi, perché non si pensa a realizzarlo? Chi ostacola che cio avvenga rispetto ad un processo che era ben iniziato ?.

In questo impasse ogni Amministrazione continua la sua politica, proponendo o approvando Varianti al Piano Regolatore o Piani Casa che permetteranno di realizzare sul territorio centinaia e centinaia di nuovi appartamenti con tutte le conseguenze immaginabili sui servizi.
Dunque, mentre negli incontri politici e pubblici si sostiene che è necessario lavorare con un’ottica unitariae di sinergia comune, nella realtà dei fatti non sempre e non tutto viene pianificato o concordato a livello sovracomunale e quindi la stessa Unione dei Comuni rischia il fallimento se il Presidente e la Giunta non riusciranno a trovare un accordo e a dare una spinta ulteriore al raggiungimento dell’obbiettivo finale: “Il futuro dell’Unione dei Comuni come Comune Unico”. Con questa appello come Consigliere comunale e come gruppo consiliare di opposizione di uno dei comuni dell’Unione, vogliamo sottolineare che l’idea di Unione non è assolutamente da rigettare, anzi è una gradissima opportunità nel concetto di risparmio dei costi della politica oltre che per una migliore funzionalità della macchina burocratica locale, e quindi facciamo appello in tempo di elezioni regionali a tutto il consiglio dell’unione affinchè si ritorni a parlare di futuro dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno e si dia nuova linfa e forza ad un progetto partito qualche anno fa.

Guglionesi li 17 febbraio 2013
Il consigliere comunale Marcantonio Pasqual





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com