BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/2/2013 ● Politica

Cosib ma quale futuro... soprattutto per le aziende?


  Pasquale Marcantonio ● 1094


Siamo costernati e meravigliati di tutto quello che sta avvenendo all’interno del Nucleo industriale di TERMOLI e in particolare all’interno dell’Assemblea Generale del Cosib dopo le dichiarazioni dell’assessore Velardi che ignorava alcune dinamiche da anni coltivate all’interno del Cosib. Come gruppo consiliare di opposizione del Comune di Guglionesi “Continuità per il Futuro” non possiamo che condannare l’atteggiamento del Sindaco di Guglionesi Antonacci e di tutto il direttivo che ancora una volta chiudendosi a riccio e non affrontando i problemi di rappresentatività del territorio, ostacola ogni forma di sviluppo della zona lasciando il Nucleo industriale e soprattutto le aziende insediate, che hanno sempre costituito “il motore trainante della regione” in una agonia lunga ed incerta che comporta solo ritardi, aumento dei costi di gestione, aumento dei costi dei servizi resi dal Cosib alle aziende ed incertezza per il futuro degli insediamenti e della occupazione. Oggi vediamo il Cosib e soprattutto gli organi politici che hanno occupato anche ruoli tecnici dello stesso in un accanito arrembaggio alle poltrone tralasciando quelli che sono i veri compiti istituzionali del Cosib e che ci preme ricordare. L’articolo 6 dello statuto del COSIB approvato con Delibera di Giunta Regionale n.1376 del 15 dicembre 2008 definisce le finalità e lo scopo sociale del Consorzio e dice : ” Il Consorzio ha lo scopo di favorire le condizioni necessarie per lo sviluppo di attività produttive nei settori dell’industria, del commercio e dei servizi nel comprensorio di competenza, costituito dal territorio dei comuni partecipanti. A tale scopo provvede a promuovere lo sviluppo produttivo del territorio attraverso studi, progetti e proposte; ad acquisire, bonariamente o attraverso l’esproprio, e cedere aree ed immobili per l’insediamento di aziende, l’infrastrutturazione territoriale e per i servizi comuni; a realizzare e gestire opere, impianti, attrezzature e servizi di interesse ed uso comune;a promuovere, realizzare e gestire infrastrutture per l’industria, il commercio e l’artigianato, rustici industriali e servizi reali alle imprese, iniziative per l’orientamento e la formazione professionale dei lavoratori, dei quadri intermedi e dei giovani imprenditori, ed ogni altro servizio funzionale alle attività economiche d’interesse; a selezionare e localizzare le iniziative produttive e di servizio nel territorio di competenza; a promuovere la costituzione di Società alle quali affidare la progettazione, la realizzazione e la gestione di opere, infrastrutture e servizi; ad assumere, infine, qualsiasi iniziativa idonea al raggiungimento dei fini istituzionali”;
Inoltre sappiamo come gruppo consiliare che, altresì, l’art.7 comma 7.5 lettera a) dello Statuto che individua quale proventi del Consorzio solo i ricavi della gestione dei servizi e delle prestazioni effettuate dal Consorzio a favore di enti, aziende e imprese insediate nello stesso. Quindi se questi sono i principi dettati dallo Statuto del Cosib oggi, come politici siamo molto lontani dagli interessi dei cittadini e della aziende insediate.
Ci preme dire che siamo fondamentalmente d’accordo nell’ingresso di Termoli nel direttivo del Cosib, ma respingiamo completamente la visione distorta del centro destra in quanto Termoli non puo’ entrare nella gestione del Direttivo con una posizione di supponenza di gestione e la sottovalutazione degli altri comuni. Ancora una volta l’atteggiamento arrogante di entrambe le parti verso il territorio e le sue reali problematiche vuol dire isolare il Cosib di Termoli dal suo ruolo naturale di epicentro di una progettualità di sviluppo locale.Crediamo sempre più nella necessita di una riforma regionale sui Consorzi industriali da anni annunciata a mai attessa che possa:
1.formulare una proposta di un unico distretto industriale per il Molise volto al potenziamento dei servizi da offrire alle aziende del territorio;
2. sviluppo accellerato delle infrastrutture all’interno delle aree industriali in un quadro di crescita sostenibile della mobilità delle persone e delle merci (reti di trasporto) delle fonti energetiche e relative reti di distribuzione e delle reti digitali.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com