BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/2/2013 ● Cultura

La (sott)razione dei voti


  Luigi Sorella ● 1533


Nell’ultima convocazione elettorale per le Regionali 2011 (annullate!) a Guglionesi il candidato presidente del centrosinistra, Paolo Di Laura Frattura, ha raccolto 1.908 voti. Meno della metà dei voti di Frattura, invece, sono stati espressi in favore del presidente uscente Michele Iorio, per l’esattezza 937 voti (cfr. l’articolo di FPW "Regionali 2011, Guglionesi: Frattura batte Iorio, i più votati").

Tra voto disgiunto e “preferenza” sull’unico candidato locale (Marcantonio in corsa nella lista del PD) l’elettorato di Guglionesi (storicamente demo-cristiano) si è (ri)trovato orientato verso il candidato presidente del centrosinistra, un candidato purtroppo sconfitto ai fini del risultato complessivo.
Nel 2011 sono state non poche le preferenze “razionate” dal centrodestra a Guglionesi verso candidati ignoti alla nostra identità, non essendovi un candidato dall’attrattiva locale (cfr. l’articolo di FPW “Regionali 2011, lo spoglio a Guglionesi”).

Lo scenario 2013 si prospetta articolato, perlomeno a Guglionesi. Imprevedibile e aperto a diversi esiti, con potenziali vari presidenti candidati in grado di attrarre voti anche nell'opzione del voto disgiunto e con due locali candidati consiglieri di Guglionesi in carica pure nelle attività amministrative comunali, l'uno per il centrodestra di Iorio (Antonacci per l’UDC) e l’altro per il centrosinistra di Frattura (Marcantonio per il PD), e in grado di rimettere in discussione o di confermare l’orientamento tendente a sinistra, registrato a sorpresa nello schieramento politico del 2011.
All’oggettiva difficoltà nell’eleggibilità alla carica di Consigliere si aggiunga la riduzione di circa il 30% delle poltrone in Consiglio regionale, che renderà lo scenario 2013, oltre che imprevedibile e aperto, addirittura inedito (quali quorum occorrono per l'eleggibilità a Consigliere regionale?).

Da qualche anno, tuttavia, l’elettorato di Guglionesi ha preso atto di una maturità razionale nella presentazione delle candidature (2 candidature appaiono appropriate al bacino elettorale), evitando l’imbarazzante partecipazione politica nelle Regionali del 2006 dove si registrò un’eccessiva proposta di candidature locali nella rincorsa alla poltrona di Consigliere regionale (cfr. gli articoli di FPW “Regionali Molise 2006: sei candidati "da Guglionesi” e "Regionali 2011: dall'archivio FPW le preferenze a Guglionesi nel 2006").

Davvero superflua è la “guglionesità” per l’elettorato locale?
A Guglionesi c’è chi è generosamente avanti con le raccolte in corso per la (sott)razione dei voti locali a beneficio di candidati più o meno garantiti da un’eleggibilità senza alcuna identità “guglionesana”.

A chiusura delle urne, tuttavia, conosceremo meglio le evoluzioni delle dinamiche politiche interne ai partiti e alla nostra Comunità, in particolare accerteremo l'effettiva "razione dei voti": Guglionesi avrà maturato il principio dell’addizione – cioè preferenze verso i rappresentanti locali – o avrà praticato ancora la logica della sottrazione, a vantaggio esclusivo dei soliti (ig)noti?





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com