BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/2/2013 ● Scuola

In busta paga la restituzione dei contributi sospesi


  Sergio Sorella ● 1452


Nel cedolino dello stipendio di febbraio 2013, per il personale della scuola, è stata disposta l’applicazione della sentenza in merito alla restituzione dei contributi sospesi per il sisma del 2002. Si è data esecuzione, in questo modo, alla sentenza n. 731/12 del Tribunale di Campobasso, il quale, in accoglimento del ricorso proposto dalla FLC CGIL Molise, per conto di oltre 200 iscritti, ha disposto che la restituzione dei contributi sospesi a seguito del sisma deve avvenire secondo le modalità (numero di rate ed importi) di cui all'Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3253/2002.

Ricordiamo i fatti: una circolare dell’INPDAP nel 2011 aveva stabilito che la restituzione dei contributi sospesi nella provincia di Campobasso per il terremoto del 2002, doveva realizzarsi a tappe forzate entro il 2015 e non più con la rateizzazione più lunga disciplinata dalla normativa precedente. Ciò ha determinato una decurtazione in busta paga di 130 - 200 euro mensili per ogni lavoratore del pubblico impiego, a seconda della propria posizione stipendiale. Si è trattato di un atto arbitrario ed illegittimo. Nessuno aveva chiesto la sospensione dei contributi, decisa d’imperio; sono state approvate le norme per la restituzione, si è deciso poi di non rispettarle. Una vicenda davvero singolare che ha determinato problemi rilevanti in tante famiglie le quali, consapevoli di una modalità di restituzione, si erano attivate in un certo modo per l’utilizzazione del proprio stipendio; successivamente, un funzionario dell’INPDAP, ha deciso che bisognava fare in maniera diversa!

Un pasticcio che ha visto la FLC CGIL Molise in prima linea per cercare, nei confronti dell’Amministrazione, delle soluzioni che evitassero il contenzioso. Di fronte al rifiuto si sono prodotti i ricorsi che sono stati vinti. Pertanto i dipendenti della scuola ricorrenti, a partire da febbraio ’13, hanno visto ripristinato nel proprio cedolino il precedente sistema di restituzione. Si è posto fine, finalmente, ad una vicenda che aveva del paradossale ma che, purtroppo, la dice lunga sulle modalità di utilizzazione delle risorse del sisma.

Per evitare che l’Amministrazione scolastica venga sommersa da tanti ricorsi, con aggravi di spese e di costi a carico della collettività, reiteriamo la richiesta di applicare a tutti le modalità di restituzione previste dall’Ordinanza del 2002.

Ricordiamo che, grazie ad un’intesa con le RSU e le OO.SS, l’Università del Molise ha predisposto un atto di transazione in cui, ripristinando sostanzialmente le vecchie trattenute, si è scongiurato un inasprimento del contenzioso. I lavoratori della scuola non devono essere penalizzati. Si segua quell’esempio!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com