BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/3/2013 ● Caro Direttore

Il (di)battito (parados)sale


  Luigi Sorella ● 1694


Caro Direttore,
nella cultura politica appare sempre più letteratura “fantastica” (talvolta “horror”) il dibattere delle analisi sulle dinamiche delle vittorie e delle sconfitte elettorali.
Concetto nato dal Marxismo, "Fare autocritica”, per un uomo politico, un militante o un gruppo di militanti, significa analizzare e riconoscere pubblicamente, rispetto alla dottrina politica riconosciuta o la linea del partito a cui si appartiene, i propri errori o deviazioni" (cfr. wikipedia).

In campagna elettorale il battito sale per “l’ansia da prestazione”, e magari si è travolti dalla competizione all’ultimo voto. Perciò il “fantasticare” (p)referenze è un esercizio di pura immaginazione fino all’apertura delle urne, quando (ri)scopriamo il genere “horror” della realtà “fotografata”.

A Guglionesi, dal 2006 ad oggi, sembrerebbe – almeno così ci risulta! – che si siano svolte una serie di convocazioni elettorali a matrice locale, dove ponderare la consistenza anche del dibattere nella dialettica locale di questi giorni:
- 2006 Regionali del Molise
- 2008 Comunali di Guglionesi
- 2011 Provinciali di Campobasso
- 2011 Regionali del Molise
- 2013 Regionali del Molise

L’infanzia del Partito Democratico a Guglionesi ha avuto modo di “cullarsi” (partorita dall’esperienza dei Democratici di Sinistra) nelle citate esperienze elettorali, con le seguenti proposte di candidature all’elettorato locale, direi dalla continuità “fantastica”:
- 2006 Regionali del Molise: Bellocchio (DS, con 3 membri della stessa “giunta Bellocchio”)
- 2008 Comunali di Guglionesi: Marcantonio (sindaco), Bellocchio, Aristotile etc.
- 2011 Provinciali di Campobasso: Aristotile (PD)
- 2011 Regionali del Molise: Marcantonio (PD)
- 2013 Regionali del Molise: Marcantonio (PD)

In 8 anni e 5 convocazioni, pur notando l’eccessiva frequenza e/o rotazione degli stessi aspiranti (Bellocchio, Marcantonio e Aristotile) – da tale punto di vista del coinvolgimento di “tutti” la “fantasia” non è mancata! -, l’esito è stato profondamente deludente, aggiungerei in stile “horror”:
- 2006 Regionali del Molisecandidato DS non eletto!
- 2008 Comunali di Guglionesilista civica classificata all’ultimo posto in una corsa a 3 alternative!
- 2011 Provinciali di Campobassocandidato PD non eletto!
- 2011 Regionali del Molisecandidato PD non eletto!
- 2013 Regionali del Molisecandidato PD non eletto!

Come dicasi per le altre proposte elettorali su altri fronti, anche su quello del centrodestra locale (del quale per ora no-comment!), nella storia recente della politica locale la Comunità è stata trascinata sul terreno di un v(u)oto “guglione-sano” senza prospettiva di successo elettorale e di crescita collettiva. Il benefit del v(u)oto “guglione-sano” è rimasto al Partito Democratico regionale, che ha ringraziato gli esponenti della sezione di Guglionesi formidabili erogatori di preferenze senza eleggibilità per attivisti del circolo cittadino. Il partito regionale, in tal senso, è in debito con la Comunità di Guglionesi.

Caro Direttore, anziché ringraziare l’elettorato, non sarà giunta l’ora di chiedere “scusa” alla Comunità di Guglionesi, per il fallimento di cicliche proposte in ambiti partitici con quozienti di eleggibilità evidentemente oltre le potenzialità della (solita!) presentazione elettorale a livello locale?

Possibile che un’area politica che raccoglie così tanti consensi - come argomentato da autorevoli esponenti del Partito Democratico sulle pagine del blog - non riesce proprio a formularsi alternative concrete e proposte (davvero!) nuove, nelle idee e nelle candidature, come beneficio collettivo di Guglionesi, e non solo come interesse di bottega?

Forse siamo scivolati in un dibattito paradossale, tra il fantastico e l’horror. Eppure costruire, attraverso il confronto di idee e di sensazioni, una prospettiva con alt(r)e visioni della cultura politica è il compito di tutti noi che ci sentiamo protagonisti di una Comunità a suo modo brillante nel sogno tangibile di un futuro più “guglione-sano”.
A proposito di “Tutti”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com