BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/11/2007 ● Cultura

Sulla tredicina del “Messaggero” di S. Antonio la statua di Guglionesi


  Luigi Sorella ● 2320


Per la copertina della “La piccola tredicina a Sant’Antonio”, pubblicata ad Ottobre dalle Edizioni Messaggero di Padova, padre Giordano Tollardo, noto scrittore e curatore di varie pubblicazioni antoniane, ha scelto l’immagine della statua lignea di Sant’Antonio di Padova di Guglionesi, realizzata nel 2005 dall’artista Vincenzo Mussner da Ortisei (Bolzano). L’immagine è stata ripresa dalla cartolina realizzata, a tiratura limitata, dalla Confraternita di Sant’Antonio di Padova in occasione della benedizione della nuova effigie del Santo di Padova ed esposta al culto nella omonima chiesa di Guglionesi. Dal 1832 la congrega laicale è operativa nella cittadina molisana. La cartolina artistica è stata graficamente eseguita da “Ars idea studio” di Guglionesi (la fotografia è di Luigi Sorella). “Sono felicemente sorpreso – ha commentato Aldo Giordano, priore onorario della Confraternita – dell’omaggio culturale alla statua di Guglionesi sulla “piccola tredicina”, voluto dai padri della Basilica di Padova. Rende merito al valore dell’artista e all’immenso impegno cultuale della nostra Congregazione, la quale nel 2005 ha voluto, attraverso la realizzazione di una semplice cartolina, divulgare l’esposizione al culto della nuova effigie. Tale scelta, con la pubblicazione della stessa immagine sulla “piccola tredicina”, consente al vasto pubblico di lettori delle edizioni del “Messaggero di Padova” e a quanti si recano nei luoghi antoniani di avere un contatto culturale e simbolico con la nostra realtà cultuale di Guglionesi. Desidero esprimere la mia riconoscenza ed inviare un fraterno abbraccio a tutta la famiglia religiosa di Padova.” Una delle devozioni caratteristiche del Santo di Padova è proprio la “tredicina”, periodicamente pubblicata nelle edizioni del “Messaggero di Padova”. “Alla sua festa – scrive padre Giordano Tollardo – ci si prepara per ben tredici giorni, invece dei soli nove giorni di “novena”. La devozione ha origine dalla convinzione popolare che il Santo conceda ogni giorno ai suoi devoti ben tredici grazie, e anche dal fatto che la sua festa ricorre il 13 del mese di Giugno; così per suo merito il tredici è diventato un numero che porta fortuna” nella cultura popolare.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com