BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/4/2013 ● Caro Direttore

Guglionesi come il gioco del monopoli!


  Francesco Farina ● 1556


Caro Direttore,
ogni anno arrivano in pubblicazione sul tuo preziosissimo blog "bacchette magiche" per far risorgere il nostro territorio. Le proposte sono sempre le stesse: cultura, turismo, albergo diffuso, tradizioni....
Peccato che qui a Guglionesi non se n'è mai realizzata una di queste proposte!
Sembra quasi che Guglionesi sia la base del gioco del monopoli, dove basta lanciare i dadi, comprare terreni, edificare case e alberghi e far pagare vitto e alloggio a chi si ferma.
Il monopoli, finito di giocare, lo si richiude dentro una scatola. Guglionesi, finiti i giochi, resta invece aperto. E quello che rimane è un "paese spettrale".

Tutti abbiamo idee, ma occorre realizzarle. Occorono finanze adeguate e progetti non fallimentari.
Finanze adeguate che non lasciano spazio ai soliti discorsi di riduzione o rinuncia alle indennità di carica. Per sistemare il paese da un punto di vista prettamente turistico bisogna trovare davvero tanti soldi. Tantissimi soldi per progetti che dovranno valorizzare tutte le qualità che il nostro territorio può offrire.
Senza di queste (valorizzare tutte le qualità), non si può parlare di nient'altro.
Ci saranno le condizioni per farlo?

Nel novembre 1998 venne presentata a Guglionesi (ed il nostro paese partecipava come uno dei protagonisti) una iniziativa europea chiamata Villages d'Europe che si proponeva di fare proprio questo attraverso l'art.10 del FESR.

Sono passati 15 anni, non solo non è stato mai dato seguito ad alcuna attività prevista ma il progetto è fallito, Villages d'Europa è stato chiuso e la società liquidata.
Ha ancora un senso continuare a manovrare "bacchette magiche" o riaprire la scotala del tanto amato gioco del "monopoli"?
Oppure è meglio osservare da vicino le condizioni finanziare del nostro Comune e iniziare pianificare interventi sulla base di queste?

Trovare fonti di finanziamento esterne, non è poi così facile come scrivere una propria opinione sul blog!

In allegato potete leggere tutto quello che riguardava Villages d'Europe.
pag1.jpg
pag2.jpg
pag3.jpg
pag4.jpg
pag5.jpg
pag6.jpg
pag7.jpg
pag8.jpg
pag9.jpg
pag10.jpg
pag11.jpg





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com