F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 3107 volte ● Archivio 621 FPW

 Guglionesi 
Jazz: la magia di Lucio Terzano nel CD "So in love" dedicato a Cole Porter


Luigi Sorella
Pubblicato in data 12/11/2007 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Avevamo registrato con il guglioneano Lucio Terzano, fantastico musicista di Jazz, una lunga intervista (che prossimamente presenteremo in video su Fpw), qualche estate fa (2004), in occasione della presentazione del suo progetto dedicato a Cole Porter, nel backstage della decima edizione del Festival San Gia..zz, Jazz and Wine. Nella piacevolissima chiacchierata, in un pomeriggio estivo sotto la “frescura” di un albero della sua campagna, Lucio anticipava l’idea di incidere un CD da dedicare al progetto in corso “Cole Porter”, che aveva visto il coinvolgimento di gradi artisti del panorama jazz italiano, Pietro Tonolo, Paolo Birro e Luigi Bonafede. Così, con il “Lucio Terzano Quartet” è stato inciso il disco “So in love (The Music Of Cole Porter)” [etichetta Splasc(h), € 16,90], trovando la critica musicale in linea con il giudizio già ampiamente positiva dei suoi fans. “Il limpido e maturo delineare in jazz del quartetto del contrabbassista Lucio Terzano discorre con buon gusto e savoir faire e una sobrietà intrisa di fantasia creativa nell'interpretare i brani di Cole Porter nel cd "So in love". Il duttile e umbratile pulsare di Terzano e il fragrante sospingere, dal prestante fluidificare, del drumming di Bonafede imprimono il giusto feeling ai pezzi, da cui emergono i limpidi acquerelli ricchi di soluzioni e dal perspicace approfondire e svolgere di Birro al piano. Tonolo al sax soprano proietta con fini e preziose prospettive il suo brillante gemmare e al sax tenore fa sgorgare un sound poderoso e avvincente. Con atticità e compiutezza il quartetto tratteggia sereni e inventivi paesaggi in jazz e sulla base del cardinante sottendere di Terzano e dell'efficace dai e vai di Bonafede, Tonolo si inoltra al sax tenore con gagliarda determinazione e bel sound con robusto grondare e concretezza esecutiva, mentre al sax soprano irradia aggraziate rifiniture dal lieve punteggiare in continuità con significative svolte, come pure Birro contempera ad hoc briosità e impressionismo, con agile giostrare, per un quartetto che denota proprietà d'espressione e freschezza d'approccio e di idee”.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

  


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com