BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/4/2013 ● Scuola

Sezioni primavera statali: arriva in ritardo il Decreto di ripartizione delle risorse


  Sergio Sorella ● 995


In questi anni, la FLC CGIL Molise è stata tra i fautori di regole condivise affinché le esperienze delle sezioni primavera (servizi di pre scuola ai bambini da 24-36 mesi) fossero generalizzate nel territorio molisano. Su questo argomento si è sottoscritta un’intesa con la Regione Molise, che negli anni scorsi ha messo a disposizione ingenti risorse –fino 800mila euro- per consentire a tale esperimento di consolidarsi. E’ mancata, in questi anni, la valorizzazione delle buone pratiche, non c’è stato un monitoraggio, né la formazione del personale. In più, si è assistito ad una riduzione drastica delle risorse, fino a determinare grossi problemi economici alle scuole che si sono impegnate per garantire il servizio.

Solo il 3 aprile scorso il il MIUR ha ripartito agli Uffici scolastici regionali il finanziamento delle “Sezioni primavera” dell’ a.s. 2012/2013. Per il Molise si tratta solo di € 132.957 destinati a quelle scuole che hanno presentato un progetto a seguito di un bando regionale. Tali fondi sono relativi all’esercizio finanziamenti 2013. La FLC Cgil Molise ha chiesto, in più occasioni, alla regione Molise di dar vita ad un’intesa per stabilire regole sull’utilizzo di queste risorse e di quelle messe dall’ente regione.

Il Decreto del MIUR viene emanato in ritardo quando le scuole si sono già dovute arrangiare anticipando le spese con i contributi delle famiglie. In particolar modo quest’anno le attività sono partite senza certezze né di autorizzazione al funzionamento né del finanziamento con assunzione diretta di responsabilità a carico delle scuole che hanno denunciato le seguenti criticità :

ritardo delle comunicazioni di autorizzazione ed assegnazione fondi;
insufficienza dei finanziamenti per coprire l’effettivo fabbisogno per l’attuazione del progetto con notevole aggravio sulle famiglie;
impossibilità, dato il continuo taglio di organico ATA, di assicurare personale ausiliario per la sorveglianza e la pulizia dei locali benché le sezioni siano parte integrante delle scuole dell’infanzia le quali già soffrono della carenza di personale collaboratore scolastico;
frammentarietà delle fonti di finanziamento tra più ministeri che determina ritardo nella macchina dell’organizzazione;
mancanza di una specifica formazione del personale che inizialmente era stata prevista.
Il servizio erogato dalle sezioni primavera nelle scuole pubbliche molisane deve essere valorizzato e non considerato un costo inutile da ridurre. Le politiche per l’infanzia hanno bisogno di interventi mirati e lungimiranti. Chiediamo alla regione di fare la sua parte incrementando le risorse e riscrivendo le regole attraverso una nuova intesa con l’USR e le OO.SS.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com