BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/12/2007 ● Blog

Fuoriportaweb accessi record a Novembre, entro il 2010 la chiusura


  Redazione FPW ● 1494


Nuovo record di accessi mensili sul sito di Fuoriportaweb (Fpw) che a Novembre 2007 ha registrato 2.669 contatti (+11,6%), superando il precedente record di Settembre 2007 con 2.404 contatti. Resta il record di Settembre 2007 per le pagine visitate, con 4.080 consultazioni (3.989 a Novembre). Curiosità: i livelli massimi di contatto si registrano sulle mensilità a 30 giorni. “Il costante incremento di accessi mensili – sostengono i curatori del sito web - registrato negli ultimi 36 mesi ci da un’indicazione molto chiara: a livello locale crescono la cultura e l’esigenza informatica verso la navigazione internet. Sempre più famiglie attivano un abbonamento per entrare nelle rete web, incentivate dalle offerte delle compagnie specializzate e dall’incremento della velocità delle linee telematiche”. Nonostante “il sito Fuoriportaweb – precisano i fondatori – non sia un sito di informazione periodica, cioè non rientra nella categoria nella legge n. 62 del 7 marzo 2001, continua ad essere consultato con frequenza. In alcuni casi la homepage Fpw è adottata come pagina di accesso alla rete. Fuoriportaweb è un contenitore di dati connesso al sistema di archiviazione “Archi’via”, dunque ha lo scopo di conservare e di catalogare le informazioni a carattere non periodico.” L’esperienza del sito Fuoriportaweb, tuttavia, resta sperimentale ed è collegata alle attività di sviluppo web della stessa ditta curatrice, “e non è esclusa la sua chiusura – confermano i promotori dell’iniziativa mediatica – nell’immediato futuro. Fin dalla sua fondazione l’impegno culturale prevedeva un’esperienza a conclusione, sperimentale e programmata, da esaurirsi entro il 2010 (al raggiungimento dei 10 anni di ininterrotta attività). Tale decisione lascia più spazio ad altre proposte ed iniziative nel web. Cercheremo – ribadiscono i curatori – di mantenere l’impegno della programmata chiusura di Fpw proprio al compimento del decimo anno, garantendo ai lettori le attuali condizioni di aggiornamento del sito web fino alla sua prevista soppressione.” Nella pulsantiera di testata, sopra le "Ultime news", è stato inserito, da qualche tempo, il collegamento al report su "Le ultime 15 visite…" per conoscere i dati degli ultimi 15 contatti sul sito (data, descrizione, paese, etc.).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com