BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/5/2013 ● Scuola

Molise: scuole con dirigente scolastico sono 42, le sottodimensionate sono 40


  Sergio Sorella ● 1122


Nei giorni scorsi il MIUR ha informato le OO.SS. sullo stato dell’arte in tema di dimensionamento della rete scolastica. Purtroppo si è riproposta la solita politica dei tagli.Le scuole dotate di autonomia passano da 9.131 dell’anno corrente a 8.646 nel 2013-2014, mentre quelle con dirigente scolastico e direttore dei servizi (DSGA) passano da 8106 a 8094. Scompaiono, dunque, altre 485 scuole: un numero superiore a quello preventivato sulla media dei 900 alunni per ogni scuola, ipotizzato nell’Intesa in Conferenza Stato Regioni.

Ai 43.000 studenti molisani, se non cambiano queste regole, spettano 54 istituzioni scolastiche autonome; attualmente ce ne sono 82. Il taglio è particolarmente pesante. Le 54 nuove scuole dovranno essere distribuite in questo modo: 40 nella provincia di Campobasso e 14 in quella di Isernia. La Regione da tre anni non interviene sul dimensionamento scolastico, distinguendosi per il colpevole ritardo. Intanto il MIUR non ha assegnato i posti di dirigente scolastico rimasti liberi. Il risultato è stato un gran pasticcio: 25 scuole hanno un dirigente scolastico reggente, che deve occuparsi di due istituzioni scolastiche. Stessa sorte è toccata ai direttori dei servizi (ex segretari), anche loro reggenti in più scuole. Fino ad arrivare al paradosso di qualche dirigente che ha anche più di due scuole! Si tratta di una situazione che si aggraverà ulteriormente il prossimo anno scolastico 2013-14, in quanto i dirigenti scolastici che andranno in pensione non verranno sostituiti. Tutto ciò sta comportando un caos organizzativo e gestionale, non esploso solo per la buona volontà, il senso di responsabilità e lo spirito di abnegazione di molti dirigenti e direttori interessati.

Da mesi la FLC CGIL Molise lo ripete: il dimensionamento è una cosa seria e non può essere lasciato alla buona volontà di qualcuno ed agli interessi di campanile di altri. Occorreva che la Regione Molise delineasse i principi entro i quali realizzare l’offerta formativa territoriale, stabilisse, con una legge sull’istruzione, gli impegni relativi all’attuazione del titolo V della Costituzione, individuasse le priorità legate alla rete di trasporti territoriali, ai servizi aggregati dei vari comuni, all’istituzione dei poli scolastici per far fronte all’emergenza dell’edilizia scolastica, all’individuazione dei poli liceali, tecnici e professionali da realizzare a livello locale, evitando duplicazioni di indirizzi e pressioni locali.

Le scuole, come avviene da anni, sono state lasciate sole. Il dimensionamento va ripensato perché, così come lo si vuole realizzare, è contrario ai principi basilari di un buona organizzazione e di un’offerta formativa di qualità; vanno superate le norme che impediscono di avere il dirigente scolastico ed il DSGA alle scuole cosiddette sottodimensionate (sotto i 600 alunni e i 400 nelle situazioni particolari); va ripensata la stessa media dei 900 alunni che non fa i conti con le specificità territoriali presenti in Molise. Abbiamo sollecitato l’assessore regionale all’istruzione al confronto su questi temi. Il 15 maggio ’13 ci sarà il primo. L’auspicio è che si passi dalla politica degli annunci a quella del fare.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com