BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/5/2013 ● Scuola

Premiazione concorso “Così lontani, così vicini”, a scuola di tutti e di ciascuno


  Sergio Sorella ● 1214


Così lontani, così vicini” - La scuola di tutti e di ciascuno

L’associazione PROTEO Fare Sapere Molise e la FLC CGIL Molise hanno indetto un concorso intitolato “Così lontani, così vicini” rivolto a tutte le scuole della regione, con l’intento di promuovere ricerche ed elaborati sul tema dell’Intercultura e sulla tutela dei diritti. Il 1° giugno ci sarà la premiazione dei lavori inviati.

La presenza di alunni con cittadinanza non italiana, sedimentata e diffusa sul territorio, è un dato strutturale e riguarda tutto il sistema scolastico italiano. I dati statistici segnalano un continuo incremento di alunni con cittadinanza non italiana: nell’anno scolastico 2011/2012 frequentavano le scuole italiane 750.000 alunni stranieri, l’8,5% dell’intera popolazione scolastica, una cifra che potrebbe arrivare ad un milione nell’arco di cinque anni

. Nel Molise il fenomeno dell’immigrazione è avvenuto in tempi più recenti rispetto ad altre regioni, ma si è intensificato negli ultimi anni: dati Istat confermano che gli stranieri residenti nel 2011 sono 8.929, con una variazione percentuale che cresce del 10%. L’incidenza degli alunni stranieri è quasi del 3%, cioè 1.226 alunni su un totale di 43.412.

I dati citati ci raccontano di identità straniere de iure, ma non de facto, di bambini e ragazzi che sono italiani a tutti gli effetti, nati in Italia, ivi istruiti, futuri cittadini del nostro paese. Pensando a loro, è stata promossa dalla CGIL e da associazioni della società civile la campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”, una petizione per sostenere la riforma della cittadinanza. Nel Molise, fin dal 2008 la FLC CGIL e l’associazione professionale Proteo Fare Sapere si sono impegnate sui temi dell’intercultura, intraprendendo, tra l’altro, un’indagine conoscitiva sulla presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole della Regione.

L’istruzione, connotata da multiculturalità e plurilinguismo, riveste un ruolo centrale per l’integrazione e la socializzazione, coniugando unità e diversità, origini differenti in un orizzonte comune e condiviso.

La scuola è un luogo centrale per la costruzione, la condivisione e la tutela di regole comuni ed il luogo privilegiato di trasmissione ed elaborazione dei saperi, di formazione umana e culturale, perché in classe si impara ‘anche’ a divenire cittadini consapevoli. Tutti, nessuno escluso.

PROGRAMMA DELLA PREMIAZIONE
Ore 10:00 Presentazione dell’iniziativa
Nella Varanese – Proteo Fare Sapere Molise
Ore 10:10 Saluti
Erminia Mignelli – Segretario Generale CGIL Molise
Ore 10: 20 Mediazione culturale in Molise
Rosa Marcogliese e Mourad Ichbinou
Cooperativa Koiné – Campobasso
Ore 10: 40 Intermezzo musicale
Fabio Nugnes e Fabrizio Discenza
Ore 11:00 Il treno della memoria
Giovanni Varriano - Segretario Generale SPI Molise
Ore 11: 10 Premiazioni
Ore 12:00 Conclusioni
Sergio Sorella – Segretario Generale FLC CGIL Molise
Campobasso, 1 giugno 2013 - ore 10,00
Sede CGIL Molise Salone “ A. Giovannitti” Via Mosca,11





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com