BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/6/2013 ● Scuola

Nelle scuole del Molise si perderanno altri 51 posti di lavoro


  Sergio Sorella ● 1032


Nell'audizione alle Commissioni di Camera e Senato, il ministro Maria Chiara Carrozza ha presentato il suo programma delineando un quadro di interventi coerenti con un modello di sistema formativo inclusivo e di qualità in cui l'innalzamento dei livelli di istruzione e la sviluppo della ricerca scientifica sono considerati "fattori determinanti per lo sviluppo economico, migliorando la capacità di innovare".
Tra gli interventi prioritari il ministro indica un piano straordinario di edilizia scolastica per garantire sicurezza e qualità alle scuole e misure di sostegno all'autonomia scolastica, tra le quali la costituzione degli organici funzionali e la “valorizzazione della professione docente e del personale scolastico tutto”. Il ministro, inoltre, si è impegnato a varare un piano triennale di assunzione in ruolo del personale precario, garantendo il giusto equilibrio tra assorbimento del personale precario e concorso pubblico per l'aumento del tempo scuola e il potenziamento della scuola dell’infanzia e delle sezioni primavera, di sviluppo dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), di rilancio dell’istruzione tecnico-professionale (raccordo istruzione, formazione e lavoro, sviluppo degli ITS e dell'alternanza studio/lavoro). Positivo anche l'impegno del ministro contro la dispersione scolastica con l’uso dei Fondi europei, nel periodo 2014-2020 e per la sua estensione dopo la valutazione dei risultati. Nelle politiche universitarie il Ministro vuole riprendere gli investimenti, a partire dal ripristino dal 2013 dei 300 milioni di euro a valere sul FFO delle Università statali. Sul diritto alla studio si obbliga a trovare nuove risorse. Le linee programmatiche esposte dovranno fare i conti con il reperimento di risorse finanziarie da mettere a disposizione per gli investimenti nei settori della conoscenza.
In Molise questi impegni dovranno determinare un’inversione di tendenza per porre fine alla politica dei tagli. Il prossimo anno scolastico ci saranno 47 posti in meno di docenti in organico di diritto. Dopo i trasferimenti saranno pochissime le immissioni in ruolo nell’infanzia (7 posti nella provincia di Campobasso e 1 in quella di Isernia e solo 1 nella primaria in provincia di Campobasso; mentre in quella di Isernia ci saranno ben 15 soprannumerari). Pochi spazi per i precari, visto il blocco del turn over imposto dalla riforma delle pensioni ( solo 83 pensionamenti rispetto a 231 dello scorso anno).
Per il personale ATA, a fronte di un aumento nazionale di 500 posti, in Molise si prosegue a perderne. Saranno 4 in meno il prossimo anno scolastico. Ecco la tabella riepilogativa:

 

Dir. Serv.

A. Amm.

A.Tecn. 

C.scol.    totale

a.s. 2012-13

42

313

120

899         1395

a.s. 2013-14

42

312

121

895         1391

Continueranno  i problemi organizzativi e gestionali  per le scuole. Ci saranno  dsga in reggenza su più scuole, molti collaboratori scolastici saranno costretti a garantire da soli l’apertura dei plessi e dovranno accollarsi turni interminabili, le segreterie non saranno in grado di assicurare la funzionalità essendo, soprattutto nelle  piccole realtà, ridotte al lumicino.Con questi numeri  non potrà essere garantita una scuola pubblica di qualità  agli alunni molisani.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com