BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/6/2013 ● Scuola

Ferie non godute dai precari vanno retribuite: le istruzioni operative


  Sergio Sorella ● 1070


Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico sono numerosi i lavoratori a tempo determinato della scuola che si rivolgono alla FLC CGIL Molise per chiedere tutela rispetto alla norma che impone loro di usufruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni (ai sensi della legge di stabilità 2013 art. 1 comma 56). Si tratta di un provvedimento che non tiene in alcuna considerazione la specificità della scuola e del fatto che i precari non possono prendersi le ferie durante l'attività didattica.

Lo abbiamo già detto: per noi tale norma è illegittima e incostituzionale, pertanto abbiamo chiesto all’Amministrazione di sospendere tutti i provvedimenti finalizzati ad impedire la monetizzazione delle ferie. A tal fine, tra le tante iniziative, abbiamo presentato una diffida a firma del nostro segretario generale nazionale ed il 12 giugno si terrà un incontro specifico al Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda i lavoratori temporanei pagati direttamente dalla scuola non ci dovrebbero essere più problemi, dal momento che il MIUR ha inviato alle scuole i finanziamenti necessari. Rimane invece da risolvere il caso dei supplenti nominati al 30 giugno su cui il MIUR intende limitare il diritto alla monetizzazione. Qualora la nostra richiesta di sospensione della norma non dovesse venire accolta apriremo, a partire dai primi giorni di luglio, un vasto contenzioso su tutto il territorio nazionale.

Riteniamo pertanto utile fornire a tutti i lavoratori precari alcune indicazioni operative e i primi strumenti di supporto predisposti dal nostro Ufficio Legale.

I lavoratori con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno debbono presentare normale richiesta di liquidazione delle ferie maturate e non godute (a tal fine abbiamo predisposto un apposito modello).

In caso di diniego, è necessario acquisire per iscritto il relativo provvedimento, insieme alla certificazione con la specifica dei periodi durante i quali sono stati imposti d’ufficio i giorni di ferie. Sulla base di questa documentazione occorrerà poi procedere al ricorso.

Qualora, invece, ci fossero dei provvedimenti di collocamento in ferie d’ufficio prima del 30 giugno, gli interessati dovranno presentare una vera e propria diffida, sulla base del modello che abbiamo appositamente predisposto.

Tutti gli interessati potranno rivolgersi presso le nostre sedi per ogni ulteriore esigenza di approfondimento o chiarimento.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com