BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/7/2013 ● Eventi

"Nati per leggere" promuovere la lettura con un linguaggio diverso


  Redazione FPW ● 1161


Buongiorno

Sono Francesca Carnevale, presidente AIB Molise (Associazione Italiana Biblioteche) e segnalo l’iniziativa di Nati per Leggere, con il patrocinio del comune di Campobasso, in Villa De Capoa. Vi allego una breve presentazione di Nati per Leggere e il link al video di pubblicità progresso.

Cordiali saluti
Francesca Carnevale

http://www.youtube.com/watch?v=8-NYJ5uSlw0

-----------------------

Promuovere la lettura con un linguaggio diverso, vicino ai media più popolari, allo scopo di avvicinare e sensibilizzare tutti al fascino dei libri, in particolare i più piccoli. Con questo scopo Nati per Leggere , il programma nazionale di promozione alla lettura promosso da bibliotecari e pediatri, ha di recente realizzato uno spot che sta circolando in rete, e che presto arriverà anche in tv grazie al patrocinio di Pubblicità progresso

Cosa è Nati per Leggere?
Nati per Leggere - NpL è un programma nazionale di promozione della lettura ad alta voce dai primi anni di vita dei bambini. È promosso da bibliotecari e pediatri, tramite le rispettive associazioni professionali: l'Associazione culturale pediatri - ACP, l'Associazione italiana biblioteche - AIB e il Centro per la salute del bambino - CSB.
Riteniamo che introdurre presto i libri e la lettura nella vita dei bambini costituisca un modo importante per farli crescere meglio.
Perché i libri sono così importanti per i più piccoli?
La relazione che si stabilisce tra un adulto e un bambino attraverso i libri e la lettura è ricca dal punto di vista affettivo, emotivo, cognitivo e linguistico e consente al bambino di appropriarsi di alcune competenze che gli torneranno particolarmente utili al suo ingresso a scuola.
NpL conta sull'azione sinergica di bibliotecari, pediatri, operatori socio-sanitari, educatori dei servizi alla prima e primissima infanzia (nidi e scuole dell'infanzia), amministratori e associazioni locali nella logica che la creazione di migliori condizioni di vita e accoglienza dei bambini possa modificare le condizioni di vita dell'intera comunità locale.
Numerose sono le realtà locali impegnate nel progetto in tutto il paese, ne è testimonianza l'elenco delle adesioni sul sito (www.natiperleggere.it).
Come nasce il progetto dello spot? Con quale obiettivo è stato pensato?
Lo spot nasce dal desiderio di parlare un linguaggio diverso da quello che normalmente pratichiamo. Auspichiamo che possa approdare sulle reti televisive nazionali grazie al patrocinio di Pubblicità Progresso per raggiungere le numerose famiglie che non frequentano d'abitudine biblioteche e librerie.
Il patrocinio di Pubblicità Progresso cosa significa per voi?
Il patrocinio di Pubblicità Progresso attesta e certifica la bontà del nostro progetto che si è avvalso per la realizzazione della collaborazione del Centro sperimentale di cinematografia di Milano. Il CSC ha inserito la realizzazione dello spot nell'ambito di un percorso didattico dopo avere espletato un concorso al quale sono stati invitati a partecipare i diplomati e gli allievi di tutte le sedi del CSC - Scuola nazionale di cinema.
Quindi lo spot ha avuto anche una valenza didattica ed è stato realizzato da due giovani: Giorgia Missiaggia e Marco Armando Piccinini.
Ci può spiegare il significato del claim “leggere insieme, crescere insieme”
Il claim "leggere insieme, crescere insieme" sintetizza perfettamente il rapporto che c'è tra lettura, sviluppo del bambino e contesto familiare, che sono i tre aspetti fondamentali che si incontrano nel progetto Nati per Leggere.
Quali sono i progetti futuri inerenti a Nati per leggere?
Nati per Leggere, che è ora un progetto della società civile, nato e sostenuto da chi si occupa professionalmente di infanzia e lettura, intende porre all'attenzione della politica e delle istituzioni nazionali il tema della salute intesa come benessere delle persone e delle comunità in cui vivono per potere continuare a dare un contributo nei contesti in cui esso potrebbe maggiormente fare la differenza.
Il sito Natiperleggere.it fornisce documentazione su libri, lettura e bambini, sulle migliori pratiche per chi desidera usare i libri e la lettura per qualificare il proprio lavoro con i bambini e con le loro famiglie, e aggiorna sulle iniziative in corso in tutto il paese.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com