BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/7/2013 ● Intervista

FPW intervista in esclusiva con Cinzia Gizzi: "c’è bisogno di unire le arti"


  Redazione FPW ● 1576


Intervista esclusiva con Cinzia Gizzi, per l'anteprima del concerto del "Cinzia Gizzi Trio" (Guglionesi, 26 luglio 2013).


 

Non è la prima volta di Cinzia Gizzi a Guglionesi. Ricordiamo ai lettori del blog Fuoriportaweb la prima comparsa jazz a Guglionesi?
 

Ricordo un bellissimo concerto, tanti anni fa. Era inverno e in contemporanea c’era il Festival di Sanremo. A parte la calorosa accoglienza, ho provato una grande soddisfazione nel vedere il teatro pieno, nonostante la fortissima concorrenza televisiva.

 


 

Un onore per la comunità di Guglionesi ospitare il jazz di Cinzia Gizzi. Per motivi che vanno anche oltre l’aspetto musicale e la sua valenza culturale. Quali i momenti salienti di una brillante carriera?
 

L’onore è mio e colgo l’occasione per ringraziare i rappresentanti delle istituzioni che mi offrono questa opportunità. E’ difficile riassumere momenti particolari di un lungo percorso. Tutte le volte che sono riuscita a raggiungere degli obiettivi, è stato motivo di orgoglio.

 


 

Attorno al jazz ci ritroveremo tutti insieme qui a Guglionesi in una giornata densa di emozioni all’insegna del caro prof. Corrado Gizzi. Può rivelarci un momento particolare che ricorda, con affetto, il suo papà?

Ricordo mio padre sempre chino sui suoi libri, dentro il suo studio. Amava comunicare attraverso la scrittura. Soprattutto ora che non c’è più, mi chiedo come abbia potuto scrivere tanti libri, esplorando vari campi della letteratura e delle scienze.

 


 

La sensibilità del livello culturale del prof. Gizzi è notissima. Ma la sua mamma, la gentilissima signora Lina - come in più occasioni ci confidò il caro professore - forse ha sempre avuto in mano la regia di una complicità assoluta nel valorizzare ogni attività culturale della famiglia: dalla “Casa di Dante” ai vari concorsi, dai cataloghi d’arte alle iniziative per gli studenti. Aveva ragione il prof. Gizzi?
 

Il ruolo di mia madre è stato certamente determinante. Senza di lei mio padre avrebbe forse goduto di una minore visibilità, ma avrebbe comunque continuato a produrre nel suo campo, perché è sempre stato uno studioso totalmente dedito alle sue ricerche. Un vero esempio sul piano dell’impegno.
 

 


 

In qualche modo avverte il background culturale vissuto in famiglia tra le note musicali del suo jazz?
 

E’ indubbio che ci sia stata una forte influenza della mia famiglia, anche se le mie scelte, da un certo punto in poi, sono state autonome e la mia attività si è sviluppata al di fuori della mia terra d’origine. L’apprezzamento verso qualsiasi forma d’arte che ti offra nutrimento e significato è una preziosa eredità che sono riuscita a raccogliere.

 


 

Ho recentemente chiesto alla signora Lina di anticiparmi il tema del prossimo catalogo d’arte, e lei mi ha sussurrato: “le donne nel Paradiso di Dante”. Che ne pensa, invece, Cinzia Gizzi delle “donne nel jazz”?
 

Il tema delle donne nel jazz e, più in generale, delle donne nell’arte, richiederebbe una lunga discussione. Parte del percorso storico del genere femminile deve ancora essere valutato nel modo giusto e per far ciò c’è bisogno del contributo delle donne. Sono favorevole a qualsiasi iniziativa in loro favore.

 


 

Il concerto del 26 luglio a Guglionesi potrà divenire un punto di partenza per pensare di costruire, insieme a Cinzia Gizzi, un’oasi di complicità culturale, tra jazz, letteratura, arte, immagine dall’impronta “Gizzi”?
 

Sarebbe davvero auspicabile. C’è bisogno di unire le arti, di superare le regole del mercato. Credo che i miei genitori siano riusciti soprattutto in questo: nel credere fortemente in un’idea, in tempi non sospetti, impegnandosi per realizzarla al di là delle mode e superando gli ostacoli. Le cose più interessanti possono partire proprio da piccoli centri.



© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com