BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


14/8/2013 ● Scuola

Emanato decreto per le nomine del personale ata: in molise 45 immissioni in ruolo


  Sergio Sorella ● 1235


Il 26 agosto ’13, finalmente, inizieranno le operazioni per le immissioni in ruolo dei collaboratori scolastici che avrebbero dovuto avere un contratto a tempo indeterminato già il 1° settembre 2013. Saranno 39 in provincia di Campobasso e 6 in provincia di Isernia. Un piccolo contingente che avrà il contratto a tempo indeterminato, frutto dell’impegno e della determinazione della FLC CGIL e degli altri sindacati.

Per il Molise, se fossero coperti tutti i posti disponibili, ci sarebbero altri 56 ATA che potrebbero avere un contratto a tempo indeterminato. Invece il governo continua a non dare risposte positive alla scuola pubblica. Almeno in 20 scuole molisane le segreterie saranno composte da un solo assistente amministrativo, un direttore dei servizi reggente (a mezzo servizio con altre scuole) ed un dirigente scolastico anche lui in reggenza. Com’è possibile pensare che il servizio scolastico possa funzionare in un contesto simile? E’ necessario aumentare gli organici del personale ATA.

In applicazione della spending review e degli effetti da essa derivati, le nomine per i profili di DSGA, assistente amministrativo ed assistente tecnico non verranno effettuate. Per loro la stabilità continua ad allontanarsi e lo spostamento degli inidonei sui posti amministrativi, prevista dal governo Monti, è l’ultima beffa. La FLC CGIL ha diffidato il MIUR e il MEF di non procedere al passaggio degli inidonei sui ruoli ATA ed ha esercitato una continua pressione politica per far cancellare la norma, ottenendo che fossero riconosciuti almeno i diritti giuridici al personale nominato quest’anno fino agli aventi diritto.

Il passaggio degli inidonei sui ruoli ATA è ingiusto e offensivo per gli inidonei e per gli ATA. Svalutare il lavoro degli uni e degli altri pensando che si possa improvvisare è offensivo per la scuola. Questo non è un problema che riguarda solo gli assistenti amministrativi e tecnici, ma riguarda tutti i lavoratori della scuola ed interessa le famiglie che hanno diritto ad un servizio scolastico efficiente.

Le scuole hanno bisogno di personale stabile per garantire un funzionamento adeguato all'offerta formativa da dare agli studenti. Con gli organici assegnati, le scuole, invece, non sono in grado di assicurare il servizio; alcune hanno più plessi rispetto ai collaboratori scolastici, o segreterie con un solo assistente amministrativo. Un piano di aumento degli organici è indispensabile. Le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili – altri 56 in Molise - rappresenta la condizione iniziale per tornare ad investire nella scuola pubblica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com