BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/8/2013 ● Caro Direttore

Perché "fare cultura" per la collettività


  Luigi Sorella ● 1526


Caro Direttore,
il dibattito sulla “cultura” ha acceso l’estate guglionesana.
Non vorrei entrare in merito a cosa sia (per me!) la cultura. Ma ho qualche contributo per tutto ciò che la cultura non è (per me?).

Cultura non è un "borgo antico" tanto sporco (in ogni stagione dell'anno).
Cultura non è parcheggiare (residenti e turisti) dinanzi a un monumento o non rispettare chi vive e lavora dentro contesti urbanistici.
Cultura non è pisciare in ogni angolo del borgo antico, oppure mandare a pisciare gli anziani dietro gli alberi di Castellara, accanto ai bambini che giocano.
Cultura non è portare i propri animali a fare i bisogni nel giardino pubblico, dove giocano i nostri figli (tralasciando procedure e modalità previste).
Cultura non è scambiare periodicamente il parcheggio di Castellara per un luna park (nel passato e nel presente) o per quartieri dediti a privacy di sagre estive più o meno autorizzate.
Cultura non è finanziare pubblicamente sempre le stesse associazioni (che ad un certo punto dovrebbero camminare da sole, per confermare la validità delle loro stesse idee!), o incentivare gli stessi autorevoli personaggi (che qualche libretto potrebbero pagarselo autonomamente, vista la "fama" ormai raggiunta!), per liberare risorse da destinare alle nuove idee e ai nuovi talenti della comunità.
Cultura non è formare un'associazione per distrarsi in hobby pomeridiani extra-lavorativi e/o extra-professionali provando a giocare con i propri sogni repressi, eludendo concetti dell'imprenditorialità, distruggendo la concorrenzialità con priorità clientelari, a danno delle risorse pubbliche.
Cultura non è tenere chiuso (per anni) il museo archeologico cittadino.
Cultura non è ignorare sistematicamente il proprio patrimonio storico-culturale (ricordo ai protagonisti del dibattito le diverse sensibilità degli Amministratori e della Comunità verso gli “Argenti di Guglionesi”) potenziale ricettore di risorse aggiuntive di erogazione comunitarie.
Cultura non è etc. etc.

In conclusione, caro Direttore, cultura non è girarsi dall’altra parte quando non comprendiamo le valenze educative e formative del “fare cultura”, perché la “C”ultura non è una misura di quantità ma un’espressione della qualità di una collettività nella sua ragionevolezza.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com