BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/8/2013 ● Scuola

Immissioni in ruolo per docenti: nel Molise solo 64 a tempo indeterminato


  Sergio Sorella ● 1195


Il  Ministro dell’Istruzione ha comunicato, nel corso dell’incontro di informativa che si è tenuto il 20 agosto 2013 presso il MIUR, con le OO. SS., il numero dei docenti da assumere con contratto a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico 2013-14. Si tratta solo di 11.268 docenti a fronte di oltre 30.000 posti vacanti di docenti.

Numeri bassi, che non rimpiazzano nemmeno i pensionati. I docenti che andranno in pensione in tutta la regione Molise, per il prossimo anno scolastico, saranno 67, mentre le nomine in ruolo  solo 64.

Non è questa la strada per dare funzionalità alla scuola e per rispondere alle legittime aspettative dei precari. E’ una scelta che risulta ancora più inaccettabile da parte di un Governo che sbandiera il superamento della precarietà come priorità del suo agire politico. Molto grave la mancata previsione delle assunzioni del personale ATA oggetto di una vera e propria discriminazione sociale, in particolare per gli assistenti amministrativi e tecnici. Il Governo dovrebbe dare un segno della volontà di procedere ad una reale politica di stabilizzazione degli organici e del personale, attraverso quegli interventi più volte annunciati e mai praticati, come la stabilizzazione dei posti dell’organico di fatto. Invece ad oggi l’unico messaggio arrivato al personale della scuola è rappresentato dalla proroga del blocco dei contratti e dei salari fino al 2014: non è ciò che si attendeva questo personale vessato da anni di tagli agli organici ed alle risorse delle scuole.

È l’ora di passare dalle dichiarazioni di principio ai fatti. Ciò vuol dire investire nella scuola pubblica per attuare l’organico funzionale  per il personale docente ed ATA. Sarebbe il primo passo per rimettere al centro la qualità della didattica e stabilizzare quasi 100.000 precari che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole. In Molise si potrebbero fare circa 200 immissioni in ruolo tra docenti ed ATA. Ecco la ripartizione per il Molise:

Molise

Infanzia

Primaria

I° grado

II° grado

sostegno

totale

Campobasso

6

2

11

21

5

45

Isernia

1

0

9

8

1

19

Totale

7

2

20

29

6

64

Le disponibilità  di posti  in  Molise per le immissioni in ruolo dei docenti,  dopo i trasferimenti, sarebbero, invece, di 91 unità. La stabilizzazione del personale precario continua ad essere una vera chimera, mentre si persiste nel cambiare la politica e le regole del reclutamento. Occorre restituire fiducia al mondo della scuola e offrire un futuro migliore ai giovani investendo in istruzione a garanzia del miglioramento dell’offerta formativa.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com