BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/8/2013 ● Cultura

Il canto e la musica


  Giorgio Senese ● 1309


Il canto è un segno rivelativo di una particolare situazione in cui si trova una persona. Si canta per comunicare e l'uomo ha la necessità di farlo.
Il canto è una forma di comunicazione che potremmo definire 'allo stato puro', al punto che, appena nato, il bambino si esprime in una delle forme più semplici di canto: il grido.
Prima ancora del linguaggio organizzato il canto e la musica sono espressioni privilegiate della vita, perché comunicano i sentimenti più profondi, in loro risuonano gli avvenimenti più importanti dell'esperienza
umana.

Quali sono i temi maggiormente ricorrenti nel mondo musicale?: l'amore e il dolore, la gioia e la tristezza, la morte e la speranza...

Il canto e la musica, per questo, sono particolarmente adatti ad esprimere il lato 'spirituale' della persona, la parte più interiore e profonda di noi.

-Nessuno sa da dove arrivi. Né da dove, né come, né 'perché'.

Tutti però la sentiamo scendere dentro di noi fino a profondità inimmaginabili e, una volta lì, la sappiamo capace di compiere prodigi per chiunque altro impensabili.
La musica, intendo. La lingua più alta. Probabilmente l'unica che ci consente di appoggiare l'orecchio al petto del tempo e percepire il flebile pulsare dell'infinito.
Intuizione tra le più grandi dell'uomo. Più grande ancora dell'uomo. Perché alla parola mette le ali e la rende libera di superare qualsiasi ostacolo e raggiungere qualunque latitudine.

L'unica lingua che parla a tutti e da tutti si fa capire.
Ma anche la sola che tutti sono in grado di parlare senza che sia necessario possederne grammatica e sintassi. Pura e preziosa come l'acqua. Invisibile e indispensabile come l'aria-.

Non si tratta di una citazione di qualche trattato musicale, è semplicemente quanto scrive Claudio Baglioni all'inizio del booklet, libretto che accompagna il suo doppio CD.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com