BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/9/2013 ● Scuola

Che sia un buon anno scolastico... non solo a parole


  Sergio Sorella ● 1415


L’inizio dell’anno scolastico è solitamente costellato di tante dichiarazioni e di buoni propositi. E’ tutto un fiorire di auguri, speranze e promesse da parte di Ministri, Sindaci ed Assessori, mentre i problemi restano gravi ed irrisolti. Prosegue la vessazione nei confronti della scuola pubblica: niente contratto, blocco della carriera, niente risorse, riduzione degli organici e del tempo scuola, ferie non pagate ai precari.

Proviamo ad elencare solo alcune criticità nel nostro sistema formativo regionale:

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE: abbiamo chiesto con forza in tutte le occasioni che vi sia un direttore costantemente presente e non reggente. I fatti recenti (nomine di dirigenti fatte in maniera estemporanea, casi non risolti e portati all’esasperazione, come la situazione dell’Istituto di Montenero di Bisaccia, organico sottodimensionato, ecc.) dimostrano che per il nuovo anno scolastico c’è bisogno di un cambio di passo.

SICUREZZA SCOLASTICA: a distanza di 11 anni dal sisma che ha colpito il Molise, abbiamo ancora alunni che studiano nei prefabbricati, mentre la maggior parte delle scuole risultano ancora “non a norma”, in quanto prive dei certificati antincendio e dei requisiti di sicurezza sismica. La posticipata apertura delle scuole dell’anno scorso a Campobasso, non ha dato alcun contributo alla soluzione del problema. La sicurezza nelle scuole è una cosa troppo importante per essere lasciata alle iniziative estemporanee di qualche amministratore in cerca di visibilità: sul tema è necessario un confronto serio, che prenda spunto magari dai dati che emersi in occasione del Convegno “A scuola sicuri” del 07/11/2012 organizzato dalla FLC CGIL Molise.

ORGANICI E PRECARIATO: anche quest’anno scolastico inizierà senza tutti gli insegnanti nelle classi. I ritardi sembrano ineluttabili, così come la precarietà dei lavoratori. Invece sono frutto di una programmazione approssimativa. Solo quest’anno in Molise avremo nelle scuole circa 600 lavoratori precari (150 ad Isernia e quasi 450 a Campobasso). Il 10% dei lavoratori è precario, senza contare i supplenti saltuari. La precarietà non può continuare ad essere la regola nella scuola!

DIGITALIZZAZIONE E REGISTRO ELETTRONICO: mentre nelle scuole i finanziamenti sono ridotti al lumicino, il problema principale da risolvere sembra essere quello del registro elettronico. Lo abbiamo già detto: non si possono fare le nozze con i fichi secchi! L’art. 7 (commi 29 e 31) del DL 95/2012 ha introdotto le pagelle ed registri on line, considerandoli come obbligatori a partire dal 2012/2013. Il comma 27 del citato provvedimento normativo però affermava che il MIUR avrebbe dovuto predisporre un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative. Cosa che non è avvenuta. L’obbligo, pertanto, non esiste.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: se ne discute anche in questi giorni. Occorre una legge regionale sull’istruzione, un piano di riorganizzazione della rete scolastica, una diversificata offerta formativa e dei poli scolastici sicuri, messi a disposizione da enti locali in grado di garantire trasporti efficaci e conseguenti impegni economici per un’offerta formativa di qualità

In questi giorni ci si attarda sugli Istituti Omnicomprensivi. Essi, come nel resto del nostro Paese, dovrebbero essere residuali nel panorama del dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Il proliferare di queste istituzioni non consentirà di organizzare un'offerta formativa territoriale differenziata con al centro i poli della secondaria superiore ( liceale, tecnico e professionale) quali tassello indispensabile per una progettazione dei percorsi scolatici adeguata al contesto socio economico. Buon anno scolastico agli studenti ed a tutto il personale della scuola.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com