BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/9/2013 ● Scuola

Sezioni primavera: pubblicato l'avviso pubblico 2013/2014


  Regione Molise ● 1153


È stato pubblicato sul sito internet della Regione Molise l’Avviso pubblico di chiamata a progetto per i Comuni molisani interessati all’erogazione del contributo finanziario per le proposte progettuali riguardanti le cosiddette “Sezioni Primavera” o “Sezioni Ponte”, i servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia.
Dopo il protocollo d’intesa siglato lo scorso 28 agosto, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, con l’Ufficio Scolastico Regionale, i Comuni e i sindacati, la Regione Molise ha mantenuto gli impegni assunti in quella sede, dove era stato stabilito che, entro il 15 settembre, si sarebbe provveduto alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico rivolto ai Comuni molisani interessati all’iniziativa.
Promessa mantenuta e concretizzatasi con la pubblicazione di apposita determina dirigenziale del Servizio Assistenza socio-sanitaria e Politiche sociali sul numero 25 del Bollettino Ufficiale della Regione Molise del 16 settembre scorso.
L’iniziativa, alla quale è stato destinato un ammontare complessivo di risorse finanziarie pari a 1.466.000 euro, si inserisce nel Programma Attuativo Regionale (PAR) del Fondo di Sviluppo e Coesione della Regione Molise, il quale prevede, nell’ambito dell’Asse IV “Inclusione e Servizi sociali”, la linea di intervento “Inclusione sociale e Interventi socio-educativi”, all’interno della quale rientrano proprio i servizi per l’infanzia.
Lo scopo è quello di finanziare progetti educativi che garantiscano servizi integrativi rivolti ai bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi e alle loro famiglie, in particolare le donne che hanno difficoltà a conciliare il tempo lavorativo e/o di ricerca del lavoro con il tempo da dedicare alla cura del proprio bambino.
Il finanziamento regionale, che potrà oscillare da un minimo di 10.000 € per ogni sezione con 5-9 bambini ed un impegno giornaliero compreso tra le 5 e le 6 ore ad un massimo di 30.000 € per ogni sezione con 15-20 bambini ed un impegno giornaliero compreso tra le 7 e le 9 ore, sarà erogato ai Comuni per ogni sezione primavera e sarà commisurato alla dimensione e alla durata giornaliera del servizio.
Il finanziamento regionale dovrà essere integrato con una quota di compartecipazione al costo del servizio a carico delle famiglie dei bambini sulla base di modalità percentuali specifiche e riportate nell’Avviso che terranno conto dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente di ciascun nucleo familiare (ISEE): ai fini della copertura totale o parziale delle predette quote di compartecipazione, con successivo Avviso, la Regione provvederà ad attivare specifici strumenti (voucher) per facilitare l’accesso per l’anno educativo 2013-2014 ai servizi per l’infanzia a bambini appartenenti a famiglie con basso reddito e/o in condizioni di disagio socio-economico.
Le amministrazioni comunali che intendono partecipare all’Avviso regionale dovranno raccogliere le manifestazioni di interesse ed individuare, attraverso una procedura di evidenza pubblica, i soggetti realizzatori interessati all’attivazione di “Sezioni primavera” presenti sul proprio territorio.
I Comuni interessati ad ottenere il finanziamento delle proposte progettuali riguardanti l’offerta di servizi educativi ai bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi per l’anno 2013/2014 potranno presentare apposita istanza, entro le ore 13 del 16 ottobre 2013, al Servizio Assistenza Socio-sanitaria e Politiche Sociali - Direzione dell’Area Terza - Direzione della Giunta Regionale – Via Toscana n.51 – 86100 Campobasso - a mezzo Raccomandata A/R, tramite consegna a mano, o posta elettronica certificata, avendo cura di indicare sul plico la dicitura “Sezioni Primavera - Anno educativo 2013/2014 - Avviso pubblico di chiamata a progetto per i Comuni molisani”.
“Un Molise socialmente poliedrico – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali, Michele Petraroia, - è quello a cui puntiamo, che spazi dalle politiche attive di sostegno al lavoro a quelle dell’integrazione, della formazione, dell’istruzione, passando anche per azioni di sostegno alle politiche per l’infanzia”. “Tempestività e concretezza, quindi, - ha concluso Petraroia – i sostantivi migliori alle piccole azioni che poniamo in essere quotidianamente con il preciso obiettivo di essere al servizio del cittadino, e di cui l’Avviso pubblico di chiamata a progetto per i Comuni molisani interessati all’erogazione del contributo finanziario per le proposte progettuali riguardanti le Sezioni Primavera rappresenta un esempio”.
L’Avviso pubblico e il modello di candidatura per accedere al finanziamento sono reperibili sul sito internet della Regione Molise www.regione.molise.it alla voce Avvisi e sul sito tematico della Direzione Generale Area Terza www.dg3molise.it





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com