BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/10/2013 ● Scuola

Il sistema educativo regionale ha bisogno di una formazione professionale adeguata


  Sergio Sorella ● 1123


Nel Convegno regionale che si è tenuto a Campobasso il 21 ottobre ‘13 si sono discussi i temi riguardanti le proposte della FLC CGIL in merito al sistema formativo regionale.

Ha introdotto i lavori il segretario regionale della FLC CGIL, Sergio Sorella che ha illustrato le ragioni del convegno ricordando che in regione manca un sistema della formazione professionale autonomo e professionalizzante capace di dialogare con il sistema pubblico d’istruzione. Poi, Carmine Cirella ha illustrato le proposte specifiche della FLC CGIL ricordando, in premessa, che il sistema di formazione professionale regionale ha dipendenza quasi totale dai fondi strutturali; il quadro normativo regionale ( e nazionale) è frammentato, obsoleto, inapplicato; la programmazione è autoreferenziale e formalistica; il governo del sistema è accentrato in capo alla regione e di conseguenza non c’è un partenariato istituzionale; le strutture formative hanno una missione sociale opaca, una disponibilità di risorse proprie, economiche e professionali, indefinibile sulla base di un accreditamento debole, sbilanciato sulle strutture fisiche rispetto alla capacità formativa; i lavoratori e i formatori impegnati nelle attività formative restano in balia dell'anonimato professionale, della pressione clientelare, delle ristrettezze economiche e sociale.

La proposta della FLC CGIL, ha proseguito Cirella, prevede: un Sistema di Analisi dei Fabbisogni professionali; un Sistema Permanente di Orientamento professionale integrato con un sistema permanente di Orientamento Scolastico e Lavorativo; un Sistema Informativo e la Valutazione dei risultati d’impatto delle politiche e dei programmi; un Sistema di Monitoraggio che dia in tempo reale il quadro della situazione in atto sull’attuazione dei programmi per contribuire a correggere in itinere gli scostamenti; il sostegno, anche formativo, del Partenariato sociale come risorsa e garanzia di trasparenza e di democrazia, ma anche di competenza ed esperienza; il riassetto delle strutture formative da accreditare; una politica del personale come asse prioritario di intervento per il cambiamento del sistema basato sulla valorizzazione professionale e la gratificazione sociale ed economica; un sistema di qualificazione e certificazione delle competenze acquisite spendibile e riconoscibile in contesti sociali diversi, nazionali ed europei.

Ha portato il proprio saluto al convegno il futuro rettore di Unimol, Gianmaria Palmieri. Si sono ascoltate le testimonianze di due operatori della f.p. Nadia Iarocci ed Angela Palange; i contributi di due rappresentanti di enti di formazione Biagio Testa e Patrizia Santella, del giovane Andrea Ventolo, e della responsabile del settore per le P.M.I. Stefania Iosue. E’ intervenuto l’assessore regionale alla f.p. Michele Petraroia che ha assunto l’impegno, nella logica della programmazione e della progettualità, di far proprie le proposte della FLC CGIL. Ha concluso i lavori il segretario generale della CGIL Molise, Sandro Del Fattore il quale ha tracciato un percorso operativo fatto di cose significative da realizzare pensando alla specificità del nostro territorio ed alle sue vocazioni ambientali e produttive, individuando un percorso per attingere le risorse da utilizzare.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com