BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/12/2013 ● Cultura

Lo spread sociale colpisce anche il “Banco Alimentare”


  Redazione FPW ● 1330


I dati ufficiali della raccolta del “Banco Alimentare 2013”, diffusi ieri dalla Caritas parrocchiale di Guglionesi, confermano la crisi del sistema walfare vissuto da qualche anno all’interno della comunità di Guglionesi.
La raccolta del “Banco Alimentare 2013” di sabato scorso (30 novembre) a Guglionesi ha dimezzato i numeri dell’anno precedente: da circa 800 kg del 2012 ai poco più 400 kg del 2013.

Il dato ha molte letture, ognuna tendente ad un comune denominatore: tutti, per certi versi senza distinzione di classe o di ceto sociale, avvertono la precarietà nella propria quotidianità familiare. Dunque la comunità non riesce esprimersi nel senso solidale della sua collettività, pressata da una crisi anche di valori non solo economico-finanziari.

Il segnale di preoccupazione, oltretutto, arrivava già da qualche tempo dal settore del commercio alimentare di Guglionesi che continua a perdere occupazione nell'ambiente lavorativo e in vari casi ancora a sopravvivere, pur schiacciato dall’impressionante carico fiscale a livelli tributari statale e comunale dell’ultimo triennio, in un contesto di riduzione del potere d’acquisto delle famiglie. “La gente di Guglionesi acquista poco e cerca il prodotto economico in offerta – confermano a FPW alcuni commercianti locali – spesso il prodotto da discount a basso profilo di qualità”.

Guglionesi, dunque, si accinge ad un nuovo anno con carenze di scorte anche sul versante della Caritas locale, la quale negli ultimi anni comunque aveva sostenuto socialmente emergenze di oggettiva difficoltà familiare.

Lo spread sociale, nonché economico e finanziario, della collettività di Guglionesi continua a precipitare su vari fronti, tanto da ledere il più nobile dei sentimenti della nostra comunità: la solidarietà.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com