BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/12/2013 ● Scuola

Dimensionamento scolastico


  Antonio Cantalupo ● 1340


Nella seduta del 25 Novembre la giunta Regionale con delibera n° 625 ha approvato il Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni Scolastiche per gli anni 2014/2016.
Il piano deliberato dalla Regione Molise in data 25 Novembre apporta modifiche a quello deliberato dalla Provincia di Campobasso in data 04 Novembre 2013 che inizialmente aveva approvato ed inviato alla Regione Molise un dimensionamento degli istituti Scolastici che sicuramente teneva in considerazione il territorio nella sua interezza e riusciva a rispondere alle aspettative del legislatore rispetto ai parametri di legge.
Cercando di andare incontro alla normativa ministeriale a riguardo la giunta Regionale attivandosi sembra con l’ausilio di una cabina di regia, ha deliberato delle variazioni al Piano Provinciale di Dimensionamento Scolastico.
Le variazioni apportate al Piano di dimensionamento provinciale avranno gravi ripercussioni sui territori dove sono stati accorpati degli Istituti Superiori.
Di seguito si elencano gli Istituti di secondo grado accorpati con le variazioni effettuate dalla Regione Molise e quindi tolti alla Presidenza del Paese dove sono situati.

Istituto Omnicomprensivo di Campomarino dove L’Istituto Professionale viene nuovamente aggregato a Larino “D’ Ovidio” quindi la Presidenza, la Direzione non è del Dirigente Scolastico di Campomarino bensi’ al Dirigente scolastico della Scuola di Larino.
La motivazione viene integralmente riportata nella delibera del Dimensionamento della Regione Molise ed è la seguente:
“Ne consegue che in questo caso il distacco non pregiudica l’ autonomia dell’ Istituto Comprensivo ed è conforme a quanto stabilito dall’ Art 2 comma 3 D.P.R. 233/ 98 secondo cui l’ aggregazione delle scuole di ogni ordine e grado in Istituti Omnicomprensivi è possibile nei casi in cui si trovino nelle condizioni di isolamento, non si raggiungano numeri sufficienti a mantenere l’ autonomia solo con le scuole con il primo ciclo di Istruzione”.

Altra Scuola che perde la Dirigenza all’ interno del Comune dove è situata a seguito della delibera Regionale N° 625 (sopra citata) sarà IPIA di Montenero di Bisaccia aggregata orizzontalmente all’ Istituto tecnico “ Majorana” di Termoli.

Ancora una Scuola che perderà la dirigenza sarà S.Croce di Magliano dove il Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano con 187 alunni verrà diretta dal Dirigente Scolastico di Casacalenda.

Se per Campomarino la spiegazione data dalla giunta Regionale potrebbe essere valida per la parte che riguarda la non sussistenza delle condizioni di isolamento, per Montenero di Bisaccia e Santa Croce di Magliano le condizioni di territori “ isolati” ci sono tutte.

Il Molise è una Regione dove non sussistono condizioni che possano escludere la costituzione di Istituti Omnicomprensivi, proprio in considerazione della sua orografia territoriale, che tutti noi conosciamo benissimo. La territorialità molisana è costituita da piccole realtà, priva di grandi centri abitati (dove si concentrano molte scuole superiori) e di agevoli vie di comunicazione.

Sono i piccoli paesi come Agnone, Casacalenda, Guglionesi, Montenero di Bisaccia, Trivento, S. Croce , Riccia ecc., che tengono vivo il territorio regionale.
In questi paesi ,ed altri ancora in Regione, si trovano le Scuole aggregate in Istituti Omnicomprensivi che, al loro interno, inglobano anche Scuole Secondarie Superiori.
Intanto esistono e svolgono la loro funzione di istruzione , creando una valida barriera verso la dispersione scolastica e l’abbandono degli studi.

Gli Istituti Superiori che compongono un Omnicomprensivo hanno anche una funzione di presidio del territorio.
In Buona sostanza oltre a riconoscere la bontà del lavoro svolto dalla Giunta Regionale e dalla cabina di regia diviene possibile che nei tre casi menzionati ( Campomarino, Montenero di bisaccia e Santa Croce di Magliano) si paventi negli anni prossimi una chiusura delle Scuole accorpate.
Con una Presidenza non allocata nel comune della scuola secondaria di II grado, si avrebbe una naturale contrazione di iscrizioni di alunni uscenti dalla secondaria di I grado che andrebbero ad iscriversi in parte in istituti superiori viciniori e, nel caso specifico, addirittura fuori Regione (Vasto/S. Salvo).

Chiudendo questa nota che vuole essere un contributo,voglio inoltrare una proposta, in questo senso, si pensi alla apertura di un Liceo Musicale nella Citta di Termoli differenziando l’offerta formativa, dando la possibilità a tante giovani leve musicali di studiare la musica senza creare a loro ed alle famiglie disagi per lo spostamento sul territorio, dato che la stessa Città di Campobasso ha già il Conservatorio Musicale,oltre al Liceo Musicale.

In uno spirito di collaborazione attiva con le istituzioni tutte e le strutture del territorio, nell’analisi preliminare dei contesti, dei fabbisogni, della domanda di formazione implicita ed esplicita, che si evince nella attuazione del dimensionamento, diventa poco utile se non dannoso unificare in modo orizzontale Istituti di Istruzione della secondaria di II grado per i motivi sovraesposti che comporterebbero forti criticità nelle scuole costituende e porterebbero probabilmente alla chiusura in breve tempo di quelle esistenti nei paesi di Campomarino,Montenero di Bisaccia, Santa Croce di Magliano.
Un invito alla riflessione da parte del consiglio Regionale che dovrà approvare il piano di Dimensionamento e d’uopo, anche perché la chiusura eventuale di Istituti nei paesi sopracitati porterà sicuramente una negatività anche economica a fronte di un non costo aggiunto, lasciando gli Istituti di istruzione superiore alle loro rispettive Dirigenze Scolastiche.

Prof Cantalupo Antonio





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com