BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/12/2013 ● Ambiente

"Guglionesi Ambiente": comunicato stampa


  Redazione FPW ● 1169


A seguito di diversi articoli apparsi sulla stampa locale, con la quale vengono segnalate ripetute disfunzioni agli impianti di smaltimento rifiuti in loc. Vallone Cupo di Guglionesi, con ripercussioni sull’ambiente e sulla popolazione, il Gestore dell’impianto (soc. Guglionesi Ambiente S.c.a.r.l.) ravvisa la necessità di rendere pubbliche le risultanze dei controlli effettuati anche al fine di rassicurare i cittadini e gli Enti Locali.
In primo luogo si tiene a precisare che la Società gestisce gli impianti dal 2001, mentre la discarica è operativa dal 1997: sebbene gli impianti siano stati ampliati ed adeguati alle normative vigenti, la localizzazione del polo di smaltimento è avvenuta nel periodo precedente alla fase gestionale che ci vede oggi presenti.
A partire dal 2001 l’ampliamento dell’impianto, previsto dai Piani Regionali e Provinciali di Smaltimento Rifiuti, ha comportato anche un adeguamento del sistema di monitoraggio proposto del Gestore ed approvato dagli Enti competenti.
Attualmente si compone di:
- acque sotterranee: n° 6 punti con analisi a cadenza trimestrale;
- acque superficiali: n° 2 punti con analisi a cadenza trimestrale;
- gas di discarica: n° 2 punti con analisi a cadenza mensile;
- qualità dell’aria: n° 3 punti con analisi a cadenza mensile;
- combustione biogas: n° 2 punti con analisi a cadenza bimestrale;
- emissioni da biofiltro: n° 1 punto con analisi a cadenza semestrale.
- formazione di polveri: n° 2 punti con analisi a cadenza semestrale;
- impatto acustico: n° 2 punti con analisi a cadenza semestrale.
I risultati dei monitoraggi vengono inviati trimestralmente a tutti gli Enti interessati ed alcuni di questi monitoraggi sono eseguiti congiuntamente all’ARPA Molise; per quanto concerne l’aspetto che determina i maggiori impatti (emissioni in atmosfera) gli ultimi controlli effettuati dalle strutture ARPA risalgono al mese di ottobre 2013. Di seguito si riporta uno stralcio delle conclusioni del rapporto che la medesima ARPA ha inviato, oltre alla scrivente Società, anche agli Enti: “ … Dalla valutazione dei parametri analitici, si evince che i parametri rilevati nel punto di Emissione E1, alimentato a biogas, rientrano nei limiti prescritti dal Decreto Ministeriale 05.02.1998 e dal Decreto Legislativo 152/2006. ….“.
Con ciò, si ribadisce, la Società Guglionesi Ambiente vuole rassicurare popolazione ed Enti locali degli effetti dell’impianto sull’ambiente, oltre a riportare con dati alla mano (supportati dalle verifiche degli organismi di controllo) le reali condizioni ambientali riferite alla tipologia di impianto, che tratta esclusivamente “Rifiuti non Pericolosi” di provenienza urbana.
La medesima società è inoltre fortemente impegnata nell’attuazione delle migliori tecniche gestionali, nella consapevolezza che la gestione riguarda impianti di sicuro impatto, ma in ogni caso necessari alle esigenze dei 29 Comuni del Basso Molise, il cui ambito territoriale è stato stabilito per legge dagli Enti preposti alla programmazione Provinciale e Regionale.

Guglionesi Ambiente Scarl
dott. Luciano Taddei





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com