BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/1/2014 ● Cultura

"L'Epifania di Gesù", l'affresco francescano del Cinquecento in emergenza culturale


  Luigi Sorella ● 2019


_Codice "rosso", è un'emergenza culturale! A causa dei lavori di consolidamento nella collegiata di Santa Maria Maggiore, trasferendoci per le attività liturgiche, dalla prossima domenica e per qualche mese, nella chiesa di S. Antonio di Padova a Guglionesi, avverto, come civilmente congruo, (ri)proporre alla sensibilità dell’opinione culturale locale lo stato di conservazione dell’affresco cinquecentesco (ri)portato in parte alla luce nel gennaio 2008 [cfr. archivio FPW nel 2007 Fpw aiuta l'arte, salviamo la Natività (XVI sec.) francescana di Guglionesi, nel 2008 Fpw aiuta l’arte: Natività di Guglionesi, riemerge un'altra figura nella scena].

_L’affresco di matrice francescana, probabilmente l’Epifania di Gesù [cfr. AA.VV., Il convento di San Francesco. Dalla fondazione alla chiesa di S. Antonio di Padova, Palladino Editore, 2003, risale al XVI secolo], è una rarissima opera d’arte nel patrimonio culturale non solo del Molise, se non altro per il tema della natività caro a San Francesco d'Assisi e poco frequente nel contesto molisano, sia per fattura, sia per epoca e per contesto storico.

_L’opera d’arte, conservata nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Guglionesi, chiesa francescana in passato già complesso conventuale fondato dall’Ordine Minore dei Conventuali intorno alla fine del XIII secolo (come testimoniano le strutture architettoniche e urbanistiche ancora conservate nel sito), ha bisogno di un generoso affetto culturale affinché si possa al più presto restituirla al patrimonio storico-artistico del borgo antico e della storia francescana non solo di Guglionesi.
La Confraternita di S. Antonio di Padova, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, da qualche anno è impegnata nel condividere il sostegno istituzionale, pubblico e privato, per affrontare economicamente il recupero e il rastauro dell'Epifania di Gesù.

_Le fotografie, in anteprima sul blog di Fuoriportaweb, mostrano le tracce del Bambinello Gesù, il capo della Madonna, un pastore in adorazione.

Il Bambinello Gesù

Il capo della Madonna

Particolare della scena di adorazione

Pastore in adorazione





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com