BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/1/2014 ● Politica

Ricostruzione: 3 milioni di euro risorse certe per l’assistenza tecnica


  Regione Molise ● 1213


Tre milioni e mezzo di euro aggiuntivi per l’assistenza tecnica che dovrà portare a conclusione la ricostruzione post sisma entro il 31 dicembre 2018: il 3 percento concesso dal ministro Carlo Trigilia, in virtù di quanto stabilito dalla delibera Cipe 1/2009, è dato certo e arriva in risposta a una nota del governatore Paolo di Laura Frattura inviata al Ministero della coesione territoriale lo scorso ottobre. “La prova che del problema del personale impiegato nell’Agenzia di protezione civile ci siamo fatti carico molto prima che divenisse un’emergenza”.

Nella conferenza stampa convocata a Palazzo Vitale assieme al consigliere delegato, Salvatore Ciocca, e al direttore dell’Arpc, Emidio Mastronardi, il presidente della Regione Molise parte da qui per certificare il nuovo corso della ricostruzione illustrando, al contempo, il quadro reale di una vicenda gravata anche da una certa confusione strumentale.

“La nota del ministro Trigilia, con data 16 gennaio, risponde – contestualizza Paolo Frattura –, a una nota che la Presidenza della Regione ha inviato al Ministero lo scorso 25 ottobre. Oggi riceviamo la conferma a una richiesta avanzata da noi prima della scadenza dei contratti. A garanzia della continuità, 3 milioni e mezzo aggiuntivi che in parallelo ci impongono un ragionamento serio e ponderato sul fabbisogno effettivo delle professionalità”.

La quota del 3 percento corrisponde al tetto massimo fissato dalla delibera Cipe 1/2009 per i programmi fino a 500 milioni di euro, “non è una soluzione arbitraria del Ministero. Ricordiamo questo – l’affondo del presidente –, a chi parla senza leggere e conoscere le leggi, al contrario di chi è abituato a parlare quando conosce i fatti e a stare in silenzio per ascoltare quando non li conosce”.

Arginando “ogni forma di gossip con cui si prova a mettere in dubbio la ricostruzione”, Frattura ripercorre le tappe di un percorso finalmente tracciato e monitorato: “In soli otto mesi abbiamo messo ordine in una situazione nella quale di ordine si sapeva davvero ben poco”.

Uno per uno, dunque, i punti salienti della questione. Nella delibera Cipe 62/2011 che stanzia 346 milioni per la ricostruzione post sisma non c’è voce per l’assistenza tecnica: “L’abbiamo prevista noi – specifica il governatore –, all’interno degli Apq. Per ogni Accordo di programma quadro le strutture ministeriali ci hanno riconosciuto il 2 percento. Insufficiente, l’abbiamo subito denunciato: in totale gli interventi coinvolti dalla ricostruzione sono 1.141. A fronte di queste esigenze abbiamo motivato la richiesta di riallinearci con il tetto massimo fissato dalla delibera Cipe 1/2009 al 3%, un punto in più rispetto a quanto già stanziato”, per un importo complessivo di 10 milioni e mezzo.

Dalla nascita dell’Agenzia di protezione civile, istituita con legge regionale il 30 aprile 2012, sono stati spesi 5,2 milioni solo per il personale per 218 contratti, ora scaduti o in prossima scadenza.

“È evidente – riflette Frattura –, che l’assetto dovrà essere rivisto per renderlo compatibile con le risorse disponibili”. A stretto giro di posta, sarà il neodirettore dell’Arpc, Emidio Mastronardi, a definire il fabbisogno necessario in termine di personale ripartito per professionalità e competenze relative ai singoli settori.

Conti alla mano, in una logica di programmazione rigorosa, senza ricorrere a ulteriori deroghe al patto di stabilità, si calcola sui residui 320 milioni di euro da spendere un impegno di circa 60 milioni l’anno per i lavori della ricostruzione e “le risorse della delibera Cipe saranno destinate, come dovuto, esclusivamente all’assistenza tecnica. Basta commistioni tra ricostruzione e Protezione civile”.

“Nel rispetto delle professionalità presenti e costruite dopo il cosiddetto concorsone premieremo all’interno del personale – assicura il presidente della Regione – , il numero di risorse professionali utile ad accompagnare la ricostruzione. Lo faremo attraverso una selezione interna, mettendo in campo risorse certe per stipulare contratti certi”.

Impegni puntuali e circoscritti rimarcati da Frattura per contrappasso con il passato. Il governatore cita la legge di istituzione dell’Agenzia regionale della Protezione civile che prevedeva una copertura del 4 percento per i contratti di lavori, “ma mai un solo euro – la sua denuncia –, è stato destinato dalla Regione per la copertura finanziaria della legge stessa”.

Oggi, un’altra storia: Frattura fa leva sui fatti. “Abbiamo contezza dell’avanzamento dei lavori grazie a certificazioni e contestuali impegni di spesa per liquidare lavori già eseguiti. Abbiamo messo su un macchina che procederà per singole schede con un monitoraggio continuo tra entrate e uscite. Ogni trasferimento delle risorse tra Protezione civile e Comuni sarà reinquadrato per rintracciare anche le eventuali economie derivanti. Per evitare ulteriori spese di fitto, a breve trasferiremo – anticipa il presidente della Regione –, l’ufficio del soggetto attuatore nei locali dell’Arpc”.

Il cambio di passo così garantito per le professionalità coinvolte ma soprattutto per chi non ha a casa dopo 12 anni dal terremoto. “Ai nostri cittadini in attesa di risposta va data priorità”.

Da qui l’annuncio con il consigliere Ciocca: pronti già un nuovo Apq da 7 milioni e mezzo di euro e un altro da 31 milioni per l’edilizia pubblica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com