BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/3/2008 ● Cultura

“Archi’via”, archivi storici della Diocesi di Termoli-Larino on line


  Luigi Sorella ● 1851


La Diocesi di Termoli-Larino intende diffondere ed incentivare la conoscenza degli archivi storici ecclesiastici grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. A tal proposito la Commissione Cultura della stessa Diocesi, nominata di recente da S. E. Mons. Gianfranco De Luca con un mandato quinquennale (2008-2013), procederà ad un progetto sperimentale per diffondere, a condizioni ancora da definire, tali contenuti, in particolare con la strutturazione di un portale informatico (internet).
Il progetto, grazie all’ausilio della catalogazione digitale in rete ARCHI’via, ha come finalità la costituzione di una banca dati elettronica (database) che raccolga gli inventari cartacei degli archivi ecclesiastici della Diocesi di Termoli-Larino e si configuri poi come uno strumento per la consultazione in rete (internet), di facile accesso, di semplice utilizzo e di sussidio alla conoscenza dei documenti storici.
L’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-documentario ecclesiastico seguirà le seguenti fasi (2008-2013):
- informatizzazione degli inventari compilati sul cartaceo;
- la schedatura analitica e digitale della documentazione archivistica a livello di ente e di archivio;
- la messe in rete degli archivi inventariati, garantendo la più ampia conoscenza del materiale documentario;
- la reciproca correlazione di tutti i dati informatizzati, che consenta di rilevare informazioni semplici o incrociate, non facilmente desumibili mediante le tradizionali ricerche manuali;
- la possibilità di seguire particolari indirizzi di ricerca (ad esempio, su un argomento, un luogo, un’istituzione, un personaggio, un toponimo, un contesto, ecc.), oltretutto attraverso archivi ecclesiastici conservati in luoghi diversi del territorio diocesano;
- l’azione di tutela della conservazione del documento, che viene consultato sulla base di una preventiva conoscenza del contenuto informatizzato.
I dati digitalizzati relativamente all’unità archivistica sono i seguenti: archivio, sezione, titolo, tema, collocazione archivistica (busta, fascicolo, etc.), estremi cronologici, oggetto ed eventualmente la trascrizione dei documenti più importanti dal punto di vista storico.
I livelli di catalogazione saranno suddivisi in base agli archivi ecclesiastici inventariati: l’archivio storico diocesi Termoli-Larino, l’archivio storico capitolare della Cattedrale di Larino, l’archivio storico capitolare della Cattedrale di Termoli, gli archivi storici parrocchiali e le singole anagrafe parrocchiali della Diocesi di Termoli-Larino.
Con l’inventario digitale ARCHI’via vengono catalogati i contenuti essenziali all’identificazione del documento storico nell’archivio. Ciò agevola la correlazione di tutti i dati informatizzati. La realizzazione dell’archivio digitale avviene direttamente nella rete Internet, con catalogatori in grado di immettere le singole schede da qualsiasi postazione informatizzata connessa ad una linea telematica.
La consultazione può avvenire con videate preferite (per archivio, per cronologia, per tema, etc.) o per ricerca semplice (search).
Tra gli obiettivi di ARCHI’via ci sono la fruibilità e la funzionalità culturale degli archivi documentali, fornendo un supporto informatizzato per ricerche agili ed immediate.
Entro la fine del 2009 sarà varata in rete la prima strutturazione della consultazione on line degli archivi storici ecclesiastici della Diocesi di Termoli-Larino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com