BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/1/2014 ● Politica

Guglionesi "italicum": ritorno al futuro o al passato?


  Redazione FPW ● 1267


Le Europee del 2014 ridisegneranno, in qualche modo, l’assetto politico anche per il futuro amministrativo di Guglionesi. Un'occasione per (ri)contare, in tutti i sensi.

Nel centrodestra locale la (ri)nascita di formazioni politiche (Forza Italia e Nuovo Centro Destra) sta generando un certo fermento, anche ai margini dell’attività amministrativa in corso.

A scadenza amministrativa definitiva, l’attuale leader, dichiaratamente UDC, non era riuscito a (ri)condurre in porto la prima esperienza amministrativa comunale, con il commissariamento (2013) dell’amministrazione comunale di Guglionesi dovuto alla perdita di fiducia, durante l’azione di governo della cittadina, nell’ambito della sua stessa aggregazione civica, a matrice elettiva nell'asse politico destra-centro.

In Forza Italia è attivo il processo territoriale di (ri)fondazione dei clubs, e Guglionesi potrebbe così (ri)trovare la sua anima berlusconiana. Un nome per la direzione del club è già pronto, anche in prospettiva dell’amministrazione futura di Guglionesi! Rispolverare esperienza, capacità, competenza, soprattutto voti… insomma un “dudù” in stile doc!

Nel frattempo occorre quantificare e identificare ancora la neo area del Nuovo Centro Destra (gli alfaniani), riequilibrando la recente migrazione verso Fratelli d’Italia operata da esponenti della consuetudine politica locale. In tale contesto, quale sarà il ruolo dell’UDC? Riuscirà in futuro ancora a confermare uno dei pochi sindaci centristi d’Italia? E soprattutto, dopo l'Italicum, esisteranno ancora i "casiniani"?
Intanto occorre terminare il mandato in corso al Comune di Guglionesi, per il quale, strada facendo, sussisterebbero accordi elettorali per (eventuali?) rimpasti, avvicendamenti e accomodamenti tra assessori, consiglieri e non eletti dal (loro!) popolo. Circostanze che a lungo andare, soprattutto in un secondo mandato elettivo così complesso in tempi di crisi, creeranno inevitabili “mal di pancia”.

Per il centrodestra, infine, chi naufragherà sulla barca di Fratelli d’Italia? In merito, le imminenti amministrative di Termoli sveleranno qualcosa in più. In particolare per i/le "meloniani/e", tutto dipenderà dagli sbarramenti dell'Italicum!

Attenzione al Movimento 5 Stelle, la grande rivelazione all’ultima convocazione politica anche tra l’elettorato di Guglionesi. Benché ancora timido e poco coraggioso (cfr. l’assenza “ingiustificata” alle recenti comunali di Guglionesi, anche come formazione civica!), il movimento grillino di Guglionesi dovrà impegnarsi non poco per cercare una (ri)conferma nell’elettorato locale, che comunque ha optato per M5S, nelle Politiche e nelle Regionali, prevalentemente come “voto di protesta” verso la vecchia casta politica.

Nel centrosinistra? Con Di Pietro ormai svanito dal panorama politico anche locale, rimodulazione dell’effetto Renzi!
Lavori in corso per le primarie della nuova segreteria regionale del PD, con un segretario in rosa a succedere al delusissimo bersaniano Danilo Leva: Fanelli o Venittelli?
Il circolo cittadino del PD di Guglionesi tendenzialmente, per una scelta apparentemente di territorio, sembrerebbe gradire la candidatura dell’on. Laura Venittelli. Ma c’è chi, come in passato, fa la voce grossa per la Fanelli continuando ad essere politicamente (in?)coerente con visioni (anti?) conformiste.
Un dubbio resta: nella nuova segreteria regionale del Partito Democratico si assisterà alla riesumazione in campo di qualche esponente locale del PD, che temporaneamente aveva scelto altra strada? Il suo obiettivo “non dichiarato”, probabilmente, resterebbe la poltrona di "primo" cittadino di Guglionesi, desiderio già clamorosamente svanito qualche anno fa.

Tra il 2014 e il 2015 il governo delle ristrette intese decadrà mentre Guglionesi è al solito dilemma "italico": (ri)torno al futuro o al passato? A proposito di prospettive europee.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com