BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/1/2014 ● Eventi

“U spusalezie” di Terzano alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali


  Adele Terzano ● 1655


Il 17 gennaio 2014, nel Palazzo Ducale di Larino, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) si è svolta la cerimonia di presentazione della commedia in dialetto guglionesano: “U spusalezie” di Adele Terzano, docente di Lingua francese.
La commedia ha ricevuto il primo premio alla prima Rassegna teatrale regionale molisana Bovajanom con la seguente motivazione: migliore spettacolo per essere riusciti a dare vita a uno spaccato della tradizione del paese, riproponendo le scene salienti di uno sposalizio di altri tempi ……….. Il ricorso all’uso del dialetto, prospettato con estrema disinvoltura e sicurezza espressiva, oltre a valorizzare il patrimonio culturale del luogo, dona alla rappresentazione verve, brio spontaneo e gioioso, tale da renderla piacevolmente godibile, anche per il ricorso all’elemento musicale che la connota e l’accompagna”.
La manifestazione si colloca in una serie di eventi: “Il Venerdì in Biblioteca” promosso dalla Lions Club di Larino e dal Comune di Larino che hanno luogo presso la Biblioteca “Bartolomeo Preziosi” all’interno del Palazzo Ducale di Larino.
L’inaugurazione degli eventi 2013-2014, sapientemente organizzati dal Presidente della Lions Club dr. Marco Tagliaferri e dal sig. Pasquale Gioia, è avvenuta il 25 ottobre 2013 con la presentazione a cura del preside Pardo Spina del libro di poesie “Terre e Infiniti” del prof. Filippo Salvatore, nato a Guglionesi e docente di Lettere italiane presso l’Université de Montréal.
Gli eventi che abbracciano vari ambiti culturali si protrarranno fino a venerdì 16 maggio 2014 con la cerimonia di chiusura del ciclo degli eventi con l’intervento del Presidente dr. Marco Tagliaferri: “La Mediterraneità come stile di vita”.
Un plauso va agli organizzatori di questi eventi che hanno saputo dare voce e valorizzare vari aspetti culturali e in particolar modo i dialetti molisani.
Fissare il 17 gennaio 2014 come data di presentazione della commedia dialettale “U spusalezie” è stato un onore e un vanto per i molisani poiché nello stesso giorno a Roma è stato consegnato il Premio letterario “Salva il tuo dialetto”.
“Salva il tuo dialetto” prima che scompaia è l’appello pressante che l’UNPLI, Legautonomie Lazio e Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” hanno lanciato il 17 gennaio 2013 nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma con la collaborazione di Confcooperative presso la loro sede di via Torino, 146 ed alla quale hanno partecipato il Presidente dell’UNPLI Claudio Nardocci, il Presidente di Legautonomie Bruno Manzi, il prof. Vincenzo Luciani del Centro Scarpellino per la salvaguardia dei dialetti.
“Nel mondo ogni 14 giorni scompare una Lingua locale portando dietro di sé tradizioni, storia, cultura. Le Pro Loco – ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci – hanno raccolto questo grido d’allarme che si leva da ogni parte del mondo sul fenomeno. Le Lingue locali sono il collante che ci unisce alle nostre radici, il tenue filo che ci tiene legati alla cultura popolare e alla storia del territorio”.
In tutta Italia si svolgeranno diverse iniziative sul tema della giornata organizzate da Pro Loco, Associazioni culturali, Biblioteche, ecc. (visibili al link: http://unpliproloco.it/home/archivio-manifestazioni/387-gli-eventi-della-giornata-nazionale-del-dialetto.html). Per informazioni: giornatadeldialetto@unpli.info .
Un grazie di cuore va a chi ha dato l’opportunità di dar voce ai nostri dialetti molisani che come tutti i dialetti del mondo sono l’espressione delle nostre radici e senza le radici l’albero della vita muore.

Prof.ssa Adele Terzano
Addetto Stampa CRI - Molise





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com