BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/3/2014 ● Scuola

FLC CGIL Molise celebrerà il suo III congresso il 13 marzo ad Oratino


  Sergio Sorella ● 967


In occasione del III Congresso della FLC CGIL Molise, sarà presentata una pubblicazione che riepiloga, a grandi linee, le cose che il nostro sindacato ha prodotto negli ultimi quattro anni nel territorio regionale. Un Congresso rappresenta l’occasione per riflettere su quello che si è fatto e sulle modalità organizzative che hanno contraddistinto il nostro operare.

La pubblicazione propone le relazioni al Congresso del 2010 e all’iniziativa sulla sicurezza nelle scuole. Sono due temi che richiamano i nostri impegni programmatici ed è bene far riferimento ad essi nella nostra azione. Contestualmente abbiamo voluto mettere in evidenza come si è esplicata l’azione sindacale, gli ambiti entro i quali è intervenuta le posizioni che abbiamo assunto. Nella nostra azione abbiamo cercato di coniugare la tutela individuale con la tutela collettiva, assumendo come riferimento essenziale la necessità di migliorare il sistema d’istruzione e di formazione. Pertanto abbiamo riepilogato le numerose iniziative di formazione realizzate sia sul versante professionale (corsi per docenti, per collaboratori scolastici, direttori dei servizi ed assistenti amministrativi), sia sul versante della preparazione ai concorsi (per dirigenti scolastici, per docenti in formazione, ecc.). Particolare attenzione abbiamo posto alla formazione delle RSU. Ruolo importante da valorizzare nella composizione degli organismi dirigenti e determinante nei posti di lavoro per stabilire regole condivise sull’organizzazione del lavoro e sulla distribuzione delle risorse, ridotte, ormai, al lumicino.

La scansione temporale del testo segue, quindi, le vicende che hanno riguardato i settori della conoscenza. La FLC CGIL Molise è intervenuta puntualizzando le proprie posizioni, restando sempre nel merito delle questioni ed avendo come punto di riferimento il miglioramento del sistema pubblico d’istruzione, la valorizzazione dell’Università e del Conservatorio.

Sono riportati anche i dati del tesseramento, nella logica del bilanci sociale, con l’individuazione del grande balzo in avanti fatto dal nostro sindacato sia in termini di iscritti che in quelli di deleghe tesoro. Ormai è certificato: la FLC CGIL Molise ha il tasso di sindacalizzazione più alto a livello nazionale. Infine, abbiamo inserito anche i dati delle elezioni RSU dai quali emerge la netta affermazione che ha contraddistinto le liste della FLC CGIL Molise. Entrambi i dati dimostrano ciò che è stato fatto. Complessivamente tutto il gruppo dirigente ha lavorato in maniera esemplare. Il nostro direttivo regionale, i nostri delegati, i nostri iscritti più vicini, si sono impegnati per far avanzare il nostro sindacato.

Rileggere gli ambiti di intervento nei quali si è esplicitata la nostra azione sindacale sarà utile anche per affrontare con una linfa nuova la difficile fase che stiamo vivendo. è un rendiconto che rappresenta un modo di porsi nei confronti dei nostri iscritti. Rendere conto di quello che si è fatto significa dar un senso compiuto al valore dell’iscrizione al nostro sindacato; rappresenta un punto di partenza dal quale il gruppo dirigente che uscirà dal Congresso affronterà le sfide della complessità partendo dalle buone pratiche messe collettivamente in atto in questi anni.In allegato l'invito ai mezzi di informazione.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com