BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/5/2014 ● Solitudini d'autore

Teatro "amministrativo"


  Redazione FPW ● 1398


[...] Personalmente non ho mai scritto una battuta senza sentirla detta o urlata o soffiata o stravolta da una voce, da un fiato; anzi, prima la senti, poi la scrivi. Teatro significa ritrovare quella parola udita prima di trascriverla come già accaduta su un foglio di carta. La parola erotica.

Si parla del teatro dell’orgia, che è il teatro che vorremmo che fosse. Non è facile, e occorre la vocazione all’eros della scena (cui spesso, perfino, la professionalità crea impedimenti). L’orgia resta il gran teatro orfico, dilaniante e dilaniato, laico e pagano eppure, se vogliamo, profondamente morale. Il Living Theatre in qualche sua performance (l’Antigone per esempio) c’era riuscito.

Poi, per seguitare con la metafora sessuale, c’è il teatro della “masturbazione”, o della ricerca o, come si diceva anni fa, dell’avanguardia (parola “isteria”). In questo teatro non c’è preoccupazione per il pubblico, c’è piuttosto disattenzione o al massimo tolleranza; anzi c’è solipsismo, ripiegamento, autoflagellazione (nei casi più convinti), corpi mortificati, borborigmi, solitudine, artaudismo, senso della morte e del precario: l’attore è solo e si sottrae alla scena, più e bravo più si sottrae, da l’impressione che vorrebbe non esserci. Se fa festa lo fa con gesti scomposti, sudati, salivali; e mugula, storpia e cerca …..

E poi, dulcis in fundo (si fa per dire) c’è il teatro di papà: il coito, la posizione del missionario: è la gran parte del teatro che si fa in Italia: una messa in scena che in genere si vanta di “essere fedele al testo”. È il principio di “calore del focolare”, dove spesso si vedono i soldi spesi, magari male. Gli attori “recitano” le parole scritte nella maniera suggerita dal regista, sono ben vestiti, impostano l’emissione correttamente e dopo lo spettacolo vanno a cena al ristorante (no, che non si debba farlo ma in questo caso, diventa sempre la sosta collassata dei pensieri). Quando entrano in scena si capisce subito che provengono dai “camerini”, le loro “ombre”. Questo è il teatro coitale, il teatro di papà.

Il teatro del buon riposo, spesso della noia, un teatro “amministrativo” che sta fra il partito e il museo delle cere. È per un teatro come questo che Majakovskij si uccise.

Giorgio Albertazzi | http://www.giorgioalbertazzi.it/teatro





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com