BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/5/2014 ● Politica

Fine di uno scempio ambientale che durava da troppo tempo, ma l’emergenza rimane


  Unità democratica per Guglionesi ● 1597


L’obiettivo di porre fine allo scempio della ‘discarica abusiva’ del bosco Sant’Eremo è stato raggiunto. Dopo le ripetute segnalazioni, da parte del gruppo di minoranza, il NOE ha disposto il sequestro dell’area per tutelare l’ambiente e la salute. Ora è necessario procedere senza indugio a completare i lavori di costruzione dell’isola ecologica per consentire ai cittadini di conferire i rifiuti che non vengono ritirati con il servizio porta a porta.
Pertanto chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi utilizzando tutti i poteri che la legge gli assegna per porre fine, in maniera definitiva, al problema.
Nel frattempo si rende necessario aprire una seria riflessione su quanto è accaduto. La questione non può essere liquidata come se nulla fosse accaduto.
E' bene tener presente che negli enti locali è vigente la divisione tra politica e gestione affidata ai tecnici ed funzionari, ai quali è assicurata un’autonoma responsabilità nella procedura di attuazione e realizzazione. Al punto che è prevista persino una premialità in caso di raggiungimento degli obiettivi.
La vicenda della discarica, come di altre emergenze che solleveremo a tempo debito, chiama in causa la politica, ma solo parzialmente.
Esistono sul lato della gestione delle responsabilità tecniche e di attuazione poste in capo agli uffici ad ai responsabili. Che , di conseguenza, non possono godere di una sorta ‘ regime di immunità ‘che non viene riconosciuta alla politica.
Lungaggini e non curanza caratterizzano gli interventi (pur non numerosi) che evidenziano lo stato di grave inefficienza in cui sembra versare il settore tecnico-manutentivo ed urbanistico.
La domanda: tale grave inefficienza dipende da un deficit di direzione e coordinamento tecnico o da una mancanza di professionalità dei singoli addetti?
Conoscendo il personale impiegato siamo convinti che le disfunzioni dipendono in larga misura da uno stile di direzione e coordinamento ‘debole’ e ‘poco determinato’. Che non riesce ad utilizzare in maniera ottimale le risorse umane attualmente in dotazione. Non sappiamo le ragioni ‘vere’. Ma in un’impresa privata ( che è costretta a pagare molto meno) sarebbero state già prese le misure necessarie.
Segnaliamo che il permanere di tale stato di cose si scarica, oltre che sulla dotazione infrastrutturale del paese e sui cittadini, anche ed ingiustamente sugli organi politici. I quali vengono cosi ad essere distolti dai loro compiti principali: programmazione, coordinamento generale e reperimento delle risorse in vista dell’attuazione dei programmi.
Questo ci dice che occorre ripensare a fondo le attuali modalità organizzative eliminando magari l’anomalia di una eccessiva concentrazione di funzioni e responsabilità. Operando per un cambio al vertice ed un utilizzo più razionale e meno costoso del settore.
Il gruppo di minoranza se coinvolto è pronto a collaborare per concorrere a risolvere il problema.

UNITA’ DEMOCRATICA PER GUGLIONESI
PARTITO DEMOCRATICO - CIRCOLO DI GUGLIONESI





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com