BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/6/2014 ● Cultura

Rapporto "Io sono cultura": la cultura ci fa ricchi con i talenti della creatività


  Redazione FPW ● 965


"214 miliardi di euro, pari al 15,3% del valore aggiunto nazionale. Questo, visto con gli occhi di un economista, il peso della filiera della cultura in Italia. Parliamo di quanto esce ogni anno dalle nostre industrie culturali e creative, cui si aggiunge il valore economico di ciò che è mosso dalla cultura, come ad esempio l'industria del turismo. Nell'insieme, un pilastro della nostra economia nazionale, che il Rapporto 2014 "Io sono cultura", promosso dalla Fondazione Symbola insieme ad Unioncamere e presentato oggi a Roma, monitora annualmente per registrare progressi e passi falsi. Tra i primi, anche in anni di crisi, la crescita del 35% dell'export legato a cultura e creatività.

Sponsorizzazioni privati in controtendenza a 159 mln . In controtendenza anche l'appeal del settore cultura per le donazioni da parte dei privati: al calo generalizzato degli interventi filantropici si contrappone l'accresciuta capacità di attrazione della cultura, che negli ultimi anni ha attivato sponsorizzazioni per 159 milioni di euro tra il 2012 e il 2013 (+6,3%). Una buona performance, che potrebbe migliorare ancora con l'apporto di mecenati stranieri, accolti a braccia aperte dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini: «Sono d'accordo con gli investimenti stranieri, - ha spiegato il ministro intervenendo a Roma alla presentazione del rapporto, ben vengano, perché il mecenatismo è un moto dell'animo». Citando il recente decreto Art Bonus, Franceschini ha sottolineato come il governo abbia «rotto uno dei tabù italiani», riferendosi al rapporto pubblico-privato nella tutela del patrimonio. Gli sgravi fiscali previsti dal decreto per chi voglia fare del mecenatismo a favore del patrimonio artistico-culturale, ha concluso Franceschini, «tagliano ogni alibi. Aspettiamo di vedere nomi, cognomi e ragioni sociali».

Cultura pilastro dell'economia: 443mila imprese e 5,4% della ricchezza. Che la cultura sia un settore chiave per l'Italia lo confermano i numeri registrati nello studio Symbola-Unioncamere: 443mila imprese coinvolte, il 7,3% del totale nazionale, capaci di produrre il 5,4% della ricchezza prodotta in Italia: 74,9 miliardi di euro (che salgono ad 80 miliardi e il 5,7% dell'economia nazionale se si includono anche istituzioni pubbliche e realtà del non profit attive nel settore della cultura). Notevole anche l'effetto moltiplicatore del settore culturale, pari a 1,67 sul resto dell'economia: per ogni euro prodotto dalla cultura, se ne attivano 1,67 in altri settori. Gli 80 miliardi, quindi, ne mettono in moto in realtà altri 134. Una ricchezza che ha effetti positivi anche sul fronte lavoro: le sole imprese del sistema produttivo culturale - ovvero industrie culturali, industrie creative, patrimonio storico artistico e architettonico, performing arts e arti visive - danno lavoro a 1,4 milioni di persone, il 5,8% del totale degli occupati in Italia. Che diventano 1,5 milioni, il 6,2% del totale, includendo settore pubblico e non profit.

Provincia di Arezzo al primo posto per valore aggiunto e occupati al primo posto Il "circolo virtuoso" cultura-creatività-sviluppo-occupazione fotografato dall'ultimo rapporto di Unioncamere ha i suoi campioni il realtà defilate ma vive come la provincia di Arezzo, che si conferma al primo posto sia per valore aggiunto, che per occupati legati alle industrie culturali (rispettivamente 9% e 10,4% del totale dell'economia). Nella classifica provinciale per incidenza del valore aggiunto del sistema produttivo culturale sul totale dell'economia, seguono Pordenone, Pesaro e Urbino, attestate sulla stessa soglia del 7,9%, seguite da Vicenza al 7,7% e Treviso al 7,6%. Quindi Roma con il 7,5%, Macerata con il 7,3%, Milano con il 7%, Como con il 6,9% e Pisa con il 6,8%. Se si guarda all'incidenza dell'occupazione del sistema produttivo culturale sul totale dell'economia, il primo posto di Arezzo e seguito dalle province di Pesaro e Urbino (9,1%), Treviso e Vicenza (entrambe 8,9%), Pordenone (8,6%) Pisa e Firenze (entrambe con 8,1%). E poi ancora Macerata (8%), Como (7,8%) e Milano (7,6%).

Dardanello (Unioncamere): l'Italia punti sui suoi talenti per ripartire Per il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, i dati positivi registrati ad Arezzo ed in molte altre province italiane confermano come tradizioni e cultura espressi da territori e imprese «rappresentano l'immagine del nostro Paese nel mondo intero», ma soprattutto sono «il nostro primo giacimento, capace di produrre ricchezza, lavoro e benessere per le comunità locali». Per ripartire, e battere la recessione, ha concluso Dardanello, l'Italia deve « puntare sui suoi talenti, cogliere il potenziale delle nuove tecnologie per rilanciare i territori e il loro saper fare, investire sulla bellezza e sulla coesione che aiutano a competere, potenziare la ricerca per sostenere quella tensione innovativa che arricchisce di valore le nostre tradizioni produttive e le rende così un potente fattore competitivo»."

[Fonte: Il sole 24 ore]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com