BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/6/2014 ● Scuola

Giovani disoccupati in cerca di lavoro: centinaia le domande presso le scuole


  Sergio Sorella ● 1229


In occasione della pubblicazione, il 22 maggio 2014, del D.M. 353, con il quale il MIUR ha definito le procedure per l’aggiornamento/integrazione delle graduatorie d’istituto dei docenti, la FLC CGIL Molise ha organizzato momenti collettivi d’incontro con gli interessati. Le domande d’inserimento nelle graduatorie d’istituto dovranno essere presentate entro il 23 giugno 2014 in modalità tradizionale utilizzando gli appositi modelli cartacei. Si tratta di graduatorie che verranno utilizzate per nominare i supplenti temporanei per assenze occasionali e saltuarie. Gli incarichi annuali vengono, invece, conferiti dalle graduatorie provinciali ad esaurimento.
In questi giorni scorsi la FLC CGIL Molise sta incontrando i giovani precari che intendono aggiornare la propria posizione nelle graduatorie delle scuole per le supplenze del personale docente. La FLC CGIL Molise, ha messo a disposizione tutte le proprie strutture per garantire informazioni a tutti e consulenza specifica agli iscritti CGIL. Pertanto sono iniziati degli incontri collettivi, programmati con cadenza settimanale, di supporto a quanti intendono compilare la domanda per la prima volta (o devono aggiornare la propria posizione).
Oltre mille giovani si sono già rivolti presso le sedi della FLC CGIL Molise per chiedere informazioni riguardanti la compilazione delle domande. In Molise si prevedono oltre 2000 richieste di inserimento o di aggiornamento nelle graduatorie d’istituto. Alla contrazione di posti in organico di docenti nella scuola molisana corrispondono aspettative lavorative sempre più crescenti in quanto l’elevata disoccupazione giovanile, che ormai in Molise ha superato il 50% dei giovani in cerca di lavoro, sta comportando la richiesta di inclusione in graduatorie che per molte classi di concorso saranno inutilizzate.
Poche possibilità lavorative a fronte di richieste occupazionali sempre più drammatiche. Qualche opportunità c’è per chi ha titolo per insegnare nella scuola dell’infanzia e nella primaria. Per le altre classi di concorso le probabilità di lavorare in regione sono ridotte al lumicino. Infatti in tanti fanno domande nelle regioni del centro nord.
La FLC CGIL Molise ha organizzato sei incontri informativi in regione per la compilazione di moduli domande. Modelli sempre più complicati con modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli, senza rispettare le norme di riferimento, che determinerà un aumento esponenziale del contenzioso.
La partecipazione alle iniziative è stata numerosa ed essa è risultata ben accetta da parte dei giovani laureati che volevano un aiuto per la compilazione del modello di domanda. E’ stata anche l’occasione per discutere delle contraddittorie politiche sul reclutamento portate avanti dal governo e delle proposte in merito fatte, invece, dalla FLC CGIL. Se non cambia il sistema, se non si rivedono le norme sulle pensioni, se continueranno i tagli al tempo scuola, proseguirà una guerra tra poveri, con la conseguenza che diminuiranno gli organici dei docenti e di conseguenza le prospettive occupazionali.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com