BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/8/2014 ● Eventi

La notte più lunga è bianca: da 9 anni un successo grazie ai bar


  Alberta Zulli ● 1366


Guglionesi. La notte di San Lorenzo da qualche anno è diventata, almeno a Guglionesi, la notte più lunga dell’estate. Protagonisti di questa lunga Notte Bianca sono stati le migliaia tra giovani e di famiglie che hanno trascorso la serata in strada, tra stand gastronomici e musica dal vivo.

E’ giunta alla sua nona edizione la Notte Bianca a Guglionesi; un successo firmato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Proloco “Gerundio Guglionesi” e numerosi esercizi pubblici che partecipano convinti. La novità di quest’anno è stata la presenza di “Molise Gourmet” , i cui chef nella piazza principale hanno cucinato a vista, dando anche spiegazioni sulle ricette che andavano ad eseguire.

Ma chi sono veramente gli artefici della buona riuscita di questa magica notte? Sono proprio gli esercizi pubblici, i bar soprattutto. Sono i titolari,i gestori dei locali che organizzano al meglio questo evento.

Dagli stand gastronomici, con svariati piatti della cucina locale e non, alla musica di ogni genere: tanti i gruppi che si sono esibiti in questa lunga notte, cedendo poi il testimone ai vari dj che hanno fatto ballare i guglionesani fino alle prime luci del mattino. Di solito i cittadini, anche quelli giovani, non ballano ma, quando arriva il dj Della Corte, quasi per ‘miracolo’, tutta la gente si scatena. E’ stato il primo infatti, qualche anno fa, durante una festa in piazza, a riuscire a far ballare i presenti.

E’ un evento ormai consolidato,che richiama non solo la gente del posto ma, anche visitatori dei paesi limitrofi. Qualche mancanza si è sentita, specie per quanto riguarda i bambini : niente gonfiabili quest’anno, solo trampolieri e stand di giochi lungo il corso principale. Spazio anche allo shopping notturno, con molti negozi aperti fino a tardi e bancarelle stile mercato.
Impeccabile il servizio di sicurezza presieduto dalla stazione dei carabinieri e coadiuvato dalla protezione civile di Guglionesi. «E’ un evento che funziona, che fa divertire e che fa uscire gente» dice qualche residente, «è possibile paragonarlo al nostro carnevale, solo che oggi fa più caldo».





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com