BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/9/2014 ● Eventi

Scatti invisibili


  Diocesi Termoli-Larino ● 1189


Il giorno 8 settembre 2014 alle ore 18.30 sarà inaugurata, presso la Galleria Civica d'Arte Contempoiranea, una Collettiva Fotografica realizzata dagli ospiti della Cittadella della Carità nell'ambito del Progetto "Scatti Invisibili".

IL PROGETTO SCATTI INVISIBILI
Il progetto­‐laboratorio "Scatti invisibili" nasce da una collaborazione tra il fotografo termolese Antonio Ragni e la Caritas diocesana di Termoli - Larino. Si tratta di un laboratorio fotografico al quale hanno partecipato 13 ospiti della Caritas: utenti dei servizi primari e beneficiari del progetto SPRAR. I partecipanti sono stati introdotti all'utilizzo della macchina fotografica dall'artista Antonio Ragni e da alcuni volontari, attraverso una formazione sul campo, al fine di produrre una mostra con gli scatti migliori. Il progetto si propone, attraverso l'ausilio della macchina fotografica, di dare voce ai molteplici e differenti sguardi sul mondo e sulla realtà locale che quotidianamente viviamo, sguardi dei poveri e dei migranti, spesso considerati soggetti marginali, esclusi, passivi.

LA CARITAS DIOCESANA DI TERMOLI‐LARINO
La Cittadella della Carità, sede della Caritas diocesana di Termoli ­‐ Larino, è il luogo in cui si sperimenta quotidianamente l'esercizio e la testimonianza della carità, attraverso la sperimentazione di percorsi di prossimità in favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, economiche, sociali e familiari. La Caritas si impegna operativamente in risposta ai bisogni e alle emergenze, offrendo, da un lato servizi primari quali la mensa, il guardaroba e la lavanderia, dall'altro servizi di accoglienza integrata come il progetto SPRAR Rifugio sicuro.

I servizi si ispirano ai valori della fraternità, condivisione e sobrietà. Tutti gli operatori si impegnano infatti a privilegiare gli spazi dell'ascolto, della riflessione, della festa e della costante verifica nel rispetto delle regole condivise. Il metodo utilizzato è quello dell'ascolto, dell'osservazione e del discernimento: è proprio l'ascolto lo strumento che si propone di superare la logica assistenziale, per assumere una concezione promozionale e progettuale, affinché le persone ritrovino fiducia in se stesse e negli altri, prendano coscienza della propria situazione e riescano a stabilire relazioni costruttive.

SPRAR
Dal 2011, La Caritas diocesana di Termoli ­- Larino gestisce il progetto SPRAR Rifugio sicuro promosso dal Comune di Termoli in partenariato con il Comune di Ururi. Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di "accoglienza integrata" che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-­economico.

Caritas Diocesana





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com