F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 20°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 




Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 8/9/2014 ● Articolo consultato 1065 volte ● Archivio 8203 FPW

Termoli
"Popolo e Pastore camminano insieme", verso l'anno liturgico-diocesano 2014/15


Gianfranco De Luca ● FUORI PORTA WEB © 2000

Dalla Casa Vescovile
8 settembre 2014 | Natività della Beata Vergine Maria

Lo strumento che consegno alla riflessione dei singoli fedeli e dell'intera comunità è il frutto di un percorso fatto con il presbiterio e con la Curia diocesana, durante l'anno pastorale trascorso, sulla Evangelii Gaudium di papa Francesco.
Inaugura una nuova tappa del cammino della nostra Chiesa sul tema del decennio che come Chiesa in Italia stiamo vivendo: educare alla vita buona secondo il Vangelo.
La prima tappa di tale cammino si conclude con la pubblicazione e la presentazione del Direttorio liturgico-pastorale che in questi primi mesi del presente anno pastorale verrà consegnato alle singole comunità parrocchiali.
La nuova tappa dovrebbe portarci, attraverso il discernimento comunitario, alla elaborazione delle linee formative e dei percorsi educativi alla fede validi per l'intera comunità diocesana e assunti come tali nella prassi pastorale delle nostre comunità.
Lo stile sinodale, che deve caratterizzare la vita della nostra Chiesa, vuole che il presente documento non fornisca risposte, ma ponga domande e interrogativi per aiutare nel discernimento comunitario, in vista di una purificazione e di una riforma necessarie nelle nostre prassi pastorali In questo modo, sotto la forte spinta della Evangelii Gaudium che invita ogni Diocesi a rileggersi e ridefinirsi come “Chiesa in uscita” e guidati dagli Orientamenti Cei per l'annuncio e la catechesi in Italia, continuiamo il nostro percorso di revisione e di crescita sulla sfida dell'educare alla vita buona del Vangelo.
La risposta che mi attendo, sia dalle comunità parrocchiali e sia dalle realtà ecclesiali, è quella di un approfondito confronto sulle proposte che il documento contiene, e le elaborazioni di risposte e di proposte da inviare all’attenzione del Vescovo diocesano, per un discernimento ulteriore che favorisca la crescita della comunione tra tutti e l’elaborazione di indirizzi e percorsi comuni adatti al nostro territorio e rispondenti al vissuto del nostro popolo.
In continuità con l'esperienza del Primo Sinodo diocesano proseguiamo così il nostro cammino di rinnovamento nella fedeltà al Vangelo e, soprattutto dopo aver fatto il Sinodo, viviamo il nostro essere Chiesa sinodale.

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com