BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/9/2014 ● Libro

Presentazione del libro "Fenomenologia della fede" di don Marcello Paradiso


  Diocesi Termoli-Larino ● 973


Il prossimo VENERDÌ 26 SETTEMBRE ALLE ORE 18,30 PRESSO IL CINEMA S. ANTONIO DI TERMOLI, sarà presentato l’ultimo saggio filosofico-teologico di don Marcello Paradiso dal titolo "Fenomenologia della fede. Indagine analitico/sintetica. Per un nuovo umanesimo", Cittadella Editrice, Assisi 2014, 234 pp.

Interverranno, con l’autore, mons. Gianfranco De Luca vescovo della Diocesi di Termoli-Larino e il prof. Giovanni Maddalena dell’Università degli studi di Campobasso.

E’ il secondo libro che don Marcello, presbitero della nostra Diocesi, dedica al tema della fede; dopo il primo Esperienza, fede e conoscenza, (Cittadella Editrice, Assisi 2012, 260 pp.), un impegnativo studio più strettamente storico-teologico, in questo libro l’autore passa dal fondamento al fenomeno; ovvero, dopo la ricerca sui fondamenti della fede (con riferimenti a grandi figure dell’ultimo secolo), adesso l’autore torna nell’esteso continente del credere, dal punto di vista fenomenologico. La fede è indagata come fenomeno, con le sue dimensioni e dinamiche, sullo sfondo della grande tradizione del pensiero cristiano, ma viene esplorato anche il suo manifestarsi nella vita del credente contemporaneo.

Cosa è la fede? Come possiamo definirla? Come si manifesta? Che cosa implica il credere in Gesù Signore? Quali dimensioni vengono coinvolte, non solo nell’atto di fede, ma nell’esperienza della fede, ad ampio raggio? Come tenere insieme aspetto analitico e forma sintetica del credere? La fede in Cristo può avere significato per l’uomo di oggi? Sono alcune delle domande che animano lo scavo operato dalla ricerca, attraverso quattro sondaggi principali.

La fede è adesione a Dio, libera e responsabile, risposta al suo invito, conoscenza della sua Parola, essa si mostra nell’impegno nelle buone opere, e nella preghiera; si coniuga con la speranza e con la carità.

Alla fede si è educati, di essa si fa esperienza. Nella celebrazione dei sacramenti è richiesta la sua presenza attiva.

Il testo intende illustrare tutto questo, nella speranza di sollecitare risposte a molti interrogativi che, intorno ad essa, l’uomo contemporaneo (non solo il credente) si pone.

La partecipazione è aperta a tutti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com