F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1270 volte ● Archivio 8393 FPW

 Guglionesi 
Il calendario 2015 dell’Associazione “San Nicola”… non solo pagine e foto


Delfo Carissimi
Pubblicato in data 3/11/2014 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Che cosa può rappresentare un calendario come questo? Semplici fogli con qualche foto di cose passate, o è qualcosa d’altro?
Quando giudico una cosa o un evento io parto sempre dalla mia esperienza e dal mio cuore.

Sfogliando il calendario 2015 edito dall’associazione Cultura San Nicola di Guglionesi il mio cuore, è stato investito da tanti sentimenti, il primo di commozione e il secondo, non meno importante, di gratitudine.
Gratitudine a Dio per essere nato e per vivere in un paese come Guglionesi, di cui vado orgoglioso. Commozione per i tanti volti, che con il loro fare e agire, ci hanno educato e accompagnato al compimento del nostro destino. Vedendo le facce delle persone e gli eventi culturali, sacri e non, che ci sono stati negli anni passati, capisco cosa vuol dire cultura, ossia coltivare la persona/l’umano, in un contesto come quello Guglionesano. Quando un uomo si impegna con la vita, cercandone il senso, fa necessariamente cultura. Ma la persona non è l’individuo, come ci hanno fatto credere in questo ultimo secolo. La persona è non solo aperta al mistero ma è anche aperta a quella realtà di popolo che rappresenta il contesto in cui la persona è aiutata a svolgere il cammino della sua vita e la sua vocazione. Possiamo affermare, allora, che la cultura è ugualmente della persona e del popolo, per quel rapporto organico che c’è tra persona e popolo, che costituisce un insegnamento preciso della Dottrina Sociale della Chiesa. Queste foto dunque sono espressione della cultura della persona e del popolo guglionesano, perché trasmettono tutta la personalità umana in modo unico, penetrano nel mistero della vita. Quando una cosa ci commuove, anzi ci commuove, si muove il Mistero, ci avvicina al Mistero. Queste foto, questo calendario promuovono il bene comune di tutta Guglionesi; la dottrina sociale della chiesa ci insegna che il bene comune si costruisce con l’arte, la passione e il mistero della verità.

Il popolo guglionesano, cristiano, è un’espressione straordinaria di questa realtà di popolo in cui la persona cresce, matura, vive il “pellegrinatio”o viaggio della sua vita, della sua vocazione, qualunque essa sia, quindi, contribuisce al farsi della vita della società e, quindi, contribuisce al bene comune.
Con questo patrimonio artistico e culturale, che GUGLIONESI POSSIEDE, e con le nostre tradizioni prodotte da un movimento di vita, di cuore, in cui la fede è diventata forma di giudizio, maturità del cuore, tutti noi ci dobbiamo domandare cosa fare.

Bisogna favorire l'incontro. L’incontro fra il presente, e il passato, del popolo di ieri con quello di oggi con la sua fede, la sua carità, i suoi sacrifici. E’ un incontro di generazioni, la generazione di oggi, saldamente presente dentro la vita della Chiesa e della società di oggi, apre il suo cuore, la sua intelligenza, la sua sensibilità al passato. E il passato diventa presente e dilata a dismisura l'attualità; soprattutto prepara questo popolo alla grande il responsabilità di una testimonianza viva della fede nel mondo di oggi. Il passato, presente, sono tutto ciò che abbiamo a disposizione, ma il nostro passato ha radici antiche e guai a noi, soprattutto coloro che hanno delle responsabilità, se non abbiamo presente che il presente è l'espressione di una grande tradizione che bisogna vivere nella sua attualità per poterla
rinnovare nel presente e nel futuro
”.(Mons. Negri)

Nel ringraziare di cuore l’associazione Culturale San Nicola per l’iniziativa intrapresa e per il contributo fattivo al bene comune, buon “calendario” a tutti

IL Presidente dell’Associazione “Uomini In Cammino”
Delfo Carissimi
 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com