BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/11/2014 ● Cultura

La Pro Loco cambia nome in "Colleniso" (finalmente!), al via il nuovo mandato civico


  Luigi Sorella ● 1400


La redazione FPW ha ricevuto l'invito del Presidente Gianni Sabetta a pubblicare (gratuitamente) il primo evento della nuova Proloco di Guglionesi.

Volentieri la redazione FPW accetta l'invito del neo Presidente

---------------------------

Carissimo Gianni, pregiatissimo Presidente della Proloco "Colleniso",
intanto... complimenti!

Meglio raggiungere la responsabilità nel ruolo di presidenza della Pro Loco - in una così vitale istituzione per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo culturale e turistico di Guglionesi - senza esserne stato l'ultimo commissario "politico"!
Eppure la mia osservazione di stile resta un'opinione personale sullo stato "sui generis" della cultura locale, la quale non riesce a respirare un presente e un futuro oltre le tessere politiche e un associazionismo avvolto da circuiti civici per la gestione politica del bene collettivo. Il bene "Cultura" è di tutti!

Da cittadino che ha letto e scritto qualche pagina inedita per la storia locale, mi congratulo per la scelta del nome della nuova Proloco [da ex studente liceale resto affezionato alla versione latina, letteralmente "staccata", cioè "PRO LOCO", cfr Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI)]: "Colleniso", un richiamo più congruo alle origini della tradizione storico-culturale guglionesana. Anche nel nome della nostra Pro Loco, recentemente siamo stati un po' tutti sorpresi da un'effimera modernità che, forse nel protagonismo di altro spirito distante dalle mie conoscenze, coniugava un modo della lingua italiana in un gerundio del "fare", benché a conti fatti sia prevalso a lungo il "commissariando".
Volteremo finalmente pagina? A Lei e al Suo team la risposta sul campo, cioè con fatti concreti e di una certa caratura culturale! Anche oltre le visioni delle sagre, per intenderci (ancora) meglio! Rispettando tutto il tessuto sociale, economico e imprenditoriale del nostro territorio.

Anticipo alla Sua sensibilità culturale che prossimamente, come comunità civica nonché parrocchiale, reintegreremo nel nostro patrimonio artistico una delle più belle opere di Michele Greco di Valona (il trittico Madonna con Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco, anno 1505), allievo di Carlo Crivelli ed esponente autorevole di quel movimento artistico che va sotto il titolo di "Rinascimento adriatico", attualmente in restauro presso il prestigioso centro nazionale di Roma (ISCR), lì dove "curano", anche per finalità di studi scientifici a vari livelli, solo i capolavori dei più grandi artisti della storia dell'arte italiana: Giotto, Michelangelo Buonarroti, Caravaggio ecc. L'evento storico del restauro ha una doppia occasione (alternativa?) per attrarre turismo culturale e per accrescere la sensibilità patrimoniale e, dunque, il senso civico dei nostri giovani.
Proprio in mattinata, come comunità civica e parrocchiale, abbiamo reintegrato nel patrimonio collettivo di Guglionesi la statua del Cristo Risorto restaurata da un laboratorio molisano.
Auguro a Lei e al Suo team di far emergere al meglio le eccellenze storiche della concreta cultura guglionesana. Con coraggio!

In passato, molti anni fa, la Pro Loco Guglionesi ha divulgato con passione la tradizione locale, in vari suoi aspetti. Ho visto operare un volontariato trasversale alla politica (...non necessariamente bisogna impegnarsi in un ambito civico, per esempio nelle pro loco, per tendere poi a un assessorato!), che ha restituito dignità all'identità culturale della propria storia.

All'inizio di ogni mandato civico c'è tanta energia, una gran voglia di fare. Un serio mandato per la collettività, tuttavia, ha altri tempi e vari obiettivi nel tempo. Soprattutto tanta trasparenza nella sua amministrazione.
Ho visto all'opera la Sua bontà organizzativa in occasione delle carresi guglionesane, in particolare quella di S. Antonio di Padova. Ecco... conservi, nel Suo cuore e durante il periodo a termine nel nuovo ruolo, quella autentica passione, ricordando a me stesso, a Lei e ai nostri affezionati lettori la radice cristiana della nostra identità culturale.

Buona sagra d'inaugurazione!
Buona Cultura!
Luigi Sorella

----------------------

Di seguito l'iniziativa della Proloco Guglionesi "Colleniso"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com