F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1145 volte ● Archivio 8427 FPW

 Guglionesi 
La Pro Loco cambia nome in "Colleniso" (finalmente!), al via il nuovo mandato civico


Luigi Sorella
Pubblicato in data 26/11/2014 ● FUORI PORTA WEB © 2000

La redazione FPW ha ricevuto l'invito del Presidente Gianni Sabetta a pubblicare (gratuitamente) il primo evento della nuova Proloco di Guglionesi.

Volentieri la redazione FPW accetta l'invito del neo Presidente

---------------------------

Carissimo Gianni, pregiatissimo Presidente della Proloco "Colleniso",
intanto... complimenti!

Meglio raggiungere la responsabilità nel ruolo di presidenza della Pro Loco - in una così vitale istituzione per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo culturale e turistico di Guglionesi - senza esserne stato l'ultimo commissario "politico"!
Eppure la mia osservazione di stile resta un'opinione personale sullo stato "sui generis" della cultura locale, la quale non riesce a respirare un presente e un futuro oltre le tessere politiche e un associazionismo avvolto da circuiti civici per la gestione politica del bene collettivo. Il bene "Cultura" è di tutti!

Da cittadino che ha letto e scritto qualche pagina inedita per la storia locale, mi congratulo per la scelta del nome della nuova Proloco [da ex studente liceale resto affezionato alla versione latina, letteralmente "staccata", cioè "PRO LOCO", cfr Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI)]: "Colleniso", un richiamo più congruo alle origini della tradizione storico-culturale guglionesana. Anche nel nome della nostra Pro Loco, recentemente siamo stati un po' tutti sorpresi da un'effimera modernità che, forse nel protagonismo di altro spirito distante dalle mie conoscenze, coniugava un modo della lingua italiana in un gerundio del "fare", benché a conti fatti sia prevalso a lungo il "commissariando".
Volteremo finalmente pagina? A Lei e al Suo team la risposta sul campo, cioè con fatti concreti e di una certa caratura culturale! Anche oltre le visioni delle sagre, per intenderci (ancora) meglio! Rispettando tutto il tessuto sociale, economico e imprenditoriale del nostro territorio.

Anticipo alla Sua sensibilità culturale che prossimamente, come comunità civica nonché parrocchiale, reintegreremo nel nostro patrimonio artistico una delle più belle opere di Michele Greco di Valona (il trittico Madonna con Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco, anno 1505), allievo di Carlo Crivelli ed esponente autorevole di quel movimento artistico che va sotto il titolo di "Rinascimento adriatico", attualmente in restauro presso il prestigioso centro nazionale di Roma (ISCR), lì dove "curano", anche per finalità di studi scientifici a vari livelli, solo i capolavori dei più grandi artisti della storia dell'arte italiana: Giotto, Michelangelo Buonarroti, Caravaggio ecc. L'evento storico del restauro ha una doppia occasione (alternativa?) per attrarre turismo culturale e per accrescere la sensibilità patrimoniale e, dunque, il senso civico dei nostri giovani.
Proprio in mattinata, come comunità civica e parrocchiale, abbiamo reintegrato nel patrimonio collettivo di Guglionesi la statua del Cristo Risorto restaurata da un laboratorio molisano.
Auguro a Lei e al Suo team di far emergere al meglio le eccellenze storiche della concreta cultura guglionesana. Con coraggio!

In passato, molti anni fa, la Pro Loco Guglionesi ha divulgato con passione la tradizione locale, in vari suoi aspetti. Ho visto operare un volontariato trasversale alla politica (...non necessariamente bisogna impegnarsi in un ambito civico, per esempio nelle pro loco, per tendere poi a un assessorato!), che ha restituito dignità all'identità culturale della propria storia.

All'inizio di ogni mandato civico c'è tanta energia, una gran voglia di fare. Un serio mandato per la collettività, tuttavia, ha altri tempi e vari obiettivi nel tempo. Soprattutto tanta trasparenza nella sua amministrazione.
Ho visto all'opera la Sua bontà organizzativa in occasione delle carresi guglionesane, in particolare quella di S. Antonio di Padova. Ecco... conservi, nel Suo cuore e durante il periodo a termine nel nuovo ruolo, quella autentica passione, ricordando a me stesso, a Lei e ai nostri affezionati lettori la radice cristiana della nostra identità culturale.

Buona sagra d'inaugurazione!
Buona Cultura!
Luigi Sorella

----------------------

Di seguito l'iniziativa della Proloco Guglionesi "Colleniso"

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

  


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com