BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/11/2014 ● Cultura

Podemos, il partito rivelazione all’insegna del realismo


  Pietro Di Tomaso ● 1330


Podemos (“possiamo”) è un partito politico spagnolo, fondato nel 2014. Si è presentato per la prima volta alle elezioni europee del 2014, ottenendo l’8 per cento dei voti (Wikipedia). Come si legge su ‘LaPresse.it’, a sei mesi dalle europee Podemos, il partito nato dalle proteste antiausterità, vola nei sondaggi. “Se le elezioni si tenessero oggi – scrive Ilaria Leccardi – il partito guidato dal giovane professore universitario Pablo Iglesias otterrebbe il 28,3 per cento dei voti, sorpassando il partito del premier Rajoy fermo al 26,3 per cento”. L’obiettivo principe della nuova formazione consiste nella lotta all’austerità, ma senza prospettare ipotesi di uscita dalla moneta unica europea.

Ciò premesso, veniamo alla situazione italiana. L’attuale stato di credibilità dei nostri partiti sembra veleggiare ai minimi storici anche alla luce delle recenti consultazioni regionali, dove l’astensione da parte degli elettori è stata notevole. <<L’accusa di molti astensionisti – sottolinea Nadia Urbinati (Repubblica, 28 novembre) – è che i partiti occupano le istituzioni senza riuscire a portare giovamento alla società (…). Vi è però un caso in Europa di un nuovo partito, Podemos, nato dal movimento e approdato a un’organizzazione strutturata. Podemos (il cui leader Pablo Iglesias è stato intervistato da Repubblica) ha così interrotto il movimentismo anti-partitico degli ‘indignados’ da cui è nato… Diversamente dai 5Stelle non ha esorcizzato il partito ma ne ha voluto creare uno nuovo (…). Come ha spiegato Iglesias, il problema delle nostre democrazie non sta nel fatto che esse si reggono sui partiti, ma che gli esistenti partiti non hanno più credibilità. L’alternativa a loro sta nel creare nuovi partiti, non nel movimentismo anti-partitico. Podemos fa riflettere sulle possibilità di creare nuovi partiti politici nel vuoto lasciato dai vecchi (…). E’ a questa sfida che Podemos cerca di rispondere… la sua politica sembra voler dimostrare che non c’è bisogno di diventare populisti per essere rappresentativi della critica sociale. Si può essere realisti senza inginocchiarsi allo status quo. Le proposte di Podemos hanno poco di populistico: mettono la libertà civile e politica al primo posto e non sono intolleranti delle minoranze; si appellano al sentimento della solidarietà di cittadinanza; e criticano la gestione tecno burocratica dell’Europa ma non il progetto europeo, per il quale anzi hanno il coraggio di chiedere: un’assemblea costituente europea, ovvero il superamento della politica dei trattati per un’Europa che si fondi direttamente sul consenso dei suoi cittadini>>. Dunque un nuovo partito politico permeato di valori di libertà e di solidarietà. Quella stessa solidarietà tante volte invocata dal filosofo tedesco Habermas (ultimo grande componente della scuola di Francoforte).

<<Infine – aggiunge Nadia Urbinati – nella sua breve ed elettrizzante esperienza elettorale Podemos ha dimostrato di riuscire a sconfiggere il male sordo dell’astensionismo, non quello fisiologico degli indifferenti, ma quello causato dai partiti esistenti che dominano senza attrarre consensi, che vincono con i numeri ma a costo di tenere molti cittadini lontani dalle urne>>. Per parte nostra seguiremo gli sviluppi futuri di questa nuova compagine politica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com