BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


14/1/2015 ● Caro Direttore

La trasparenza "fantasma"


  Pierpaolo Terzano ● 1489


Gentile direttore, già in precedente articolo da lei gentilmente ospitato, avevo, insieme ad altri, evidenziato il come ed il perché mi sembrava che nel nostro piccolo paese ci trovassimo di fronte ad una amministrazione fantasma (a tal proposito la informo che tutto quanto riportato nell’articolo in merito alla richiesta di accesso agli atti ad oggi non ha avuto alcuna risposta).

Ma, si dice, al peggio non c’è mai limite. Infatti mi chiedo: che cosa ci si aspetterebbe da buoni amministratori? Se non una condivisione nelle scelte, importanti e non, del paese, così come in ogni famiglia farebbe il buon padre che vuole il bene dei propri figli (cosa che forse in pochi comuni d’italia vien fatto), almeno una puntuale comunicazione sulle decisioni e le scelte adottate, naturalmente con adeguata motivazione delle stesse. Eppure neanche a questo pare possiamo aspirare nel nostro paese.

Si dirà: il solito criticone a cui non va bene mai nulla, che ha invisa l’amministrazione e che fa di tutto per screditarla… A ciascuno la libertà di pensare ciò che vuole, ma almeno il beneficio del dubbio mi sia concesso.

Lunedì mattina sono passato in municipio, dove non entravo da un po’ di tempo (essendo ormai sempre più rare anche le convocazioni dei consigli comunali) e sono stato attirato da una cosa che mi è parsa abbastanza strana. All’albo pretorio del Comune di Guglionesi non era affisso alcun atto: o meglio solo qualche comunicazione, nessuna delibera, né alcuna determina…. come se l’attività amministrativa fosse ferma. E priva di qualsiasi contenuto, se non quelli che ho richiamato poc’anzi, risulta essere anche l’albo pretorio on line. Eppure la macchina amministrativa, con tutte le sue sfaccettature, non dovrebbe essere ferma. Infatti ad esempio leggo sul suo quotidiano dei lavori di sostituzione degli infissi nella scuola primaria e dell’infanzia che avrebbero dovuto aver inizio ieri (già se la notizia l’avesse fornita l’amministrazione sarebbe stata una forma di trasparenza, ma la comunicazione sul suo quotidiano è a firma del dirigente scolastico dell’I.C. di Guglionesi). Dove sono le delibere e/o determine di affidamento dei lavori?

Non c’è che dire un’amministrazione davvero trasparente, talmente trasparente da sembrare la rappresentazione del vuoto e del nulla nel quale pare vorrebbe lasciare il popolo (anche quella parte che l’ha eletta… non tutta ovvio.).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com