BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/2/2015 ● Eventi

"Sui passi di Sant’Adamo": i padri monastici e San Benedetto


  Uomini in cammino ● 1198


San Benedetto fa parte di quegli uomini la cui azione oltrepassa largamente il proprio tempo. Nato verso il 480 a Norcia in Umbria, interrompe i suoi studi di lettere classiche a Roma per ritirarsi nella solitudine di Subiaco e farsi monaco. Verso il 528 va a Montecassino, dove redige la sua Regola e muore nel 547.Quarant’anni più tardi il suo monastero è distrutto dai Longobardi, poi ricostruito verso il 720.

Da più di quattordici secoli vi sono uomini che si riuniscono per vivere in comune secondo questa Regola. Colui che sceglie questa vita, come è stato per sant’Adamo, cerca Dio in una comunità fraterna, si dedica alla preghiera e al lavoro in comune, per far crescere in se stesso l’uomo nuovo. Al tempo di San Benedetto, la situazione politica e sociale era certamente più difficile di oggi. Le condizioni economiche erano desolanti. Ed è precisamente in questo mondo disorientato e lacerato che Benedetto ha costruito il suo monastero e ha scritto una Regola per i suoi monaci. Nel cuore del caos economico, si è messo con i suoi monaci a coltivare i campi e a lavorare nelle botteghe d’artigianato. I lavori di questo minuscolo gruppo di uomini, hanno avuto sul piano culturale un effetto su tutto l’Occidente. Sant’Adamo insieme a tutti i benedettini ci ha trasmesso la cultura occidentale.

Siete tutti invitati domani sera, 27 febbraio, alle 18,30 circa, presso la Cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore a scoprire il perché e il come questo è avvenuto.

L’Associazione "Uomini in Cammino".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com