BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/2/2015 ● Cultura

Sgarbi sceglie trittico di Michele Greco per mostra "Il Tesoro d'Italia, Expo Milano 2015"


  Luigi Sorella ● 2678


In giornata è giunta la nota per la richiesta di un'opera di Guglionesi da esporre alla mostra "Il Tesoro d'Italia" nell'Expo Milano 2015 a cura del prof. Vittorio Sgarbi.
L'interesse culturale per le attività artistiche e per alcune opere rinascimentali - ancora inedite nel panorama nazionale e internazionale - di Michele Greco da Valona (cfr. FPW L´ultimo sospiro del "crivellismo") probabilmente condurrà uno degli esclusivi trittici di Guglionesi sullo scenario mondiale di Expo Milano 2015.

La Parrocchia Santa Maria Maggiore di Guglionesi e la Diocesi di Termoli-Larino, con il previo consenso della Soprintendenza MIBAC Molise, hanno dato la loro disponibilità al prof. Vittorio Sgarbi, il quale potrebbe raggiungere Guglionesi per una prima visione delle opere conservate ed esposte nell'Insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore.

L'opera della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi candidata alla partecipazione nella mostra "Il Tesoro d'Italia - Expo Milano 2015" dovrebbe essere il trittico della Madonna con Bambino tra i Santi Rocco e Sebastiano (o "Madonna delle Grazie", tempera su tavola, opera datata al 1505, autografa e commissionata con le elemosine della Confraternita patronale di Sant'Adamo Abate). Del trittico cinquecentesco, a matrice crivellesca nell'ambito del Rinascimento adriatico, è in fase di conclusione il restauro presso l'autorevole Centro di Restauro Nazionale in Roma (cfr. FPW "La grande ricchezza. Tesori da salvare" (Ulisse, RAI 3): anche il trittico di Guglionesi).

Per l'imminente evento di Expo Milano 2015 la Diocesi locale ha dato già disponibilità de "L'Annunciazione" di Teodoro d'Errico, conservata nella parrocchiale S. Maria Assunta di Montorio nei Frentani

Di seguito la nota della segreteria del prof. Sgarbi. "Preg. mo Vescovo, Preg. mo Parroco, Preg. mo Direttore Generale, si trasmette in allegato la lettera a firma del Prof. Vittorio Sgarbi con la quale si richiede il prestito dell’opera selezionata per la mostra Il Tesoro d’Italia che si terrà nel padiglione Eataly nell’area Expo Milano 2015".

Il trittico della Madonna con Bambino tra i Santi Rocco e Sebastiano (particolare)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com