BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/3/2015 ● Politica

Turismo en plein air: destagionalizzazione flussi turistici e promozione del territorio


  Regione Molise ● 1177


Sviluppare il turismo en plein air quale settore capace di coinvolgere un gran numero di turisti, sia italiani che esteri, promuovendo al contempo l’immagine della nostra Regione.
Se ne parlerà in occasione della conferenza ‘Vivere la bellezza en plein air. Analisi sul turismo en plein air in camper e caravan in Molise’, organizzata per venerdì 6 marzo, alle ore 11, presso la sala Parlamentino della Giunta regionale di via Genova, a Campobasso.
Commissionato dall’Assessorato regionale all’Ambiente e realizzato da Legambiente, in collaborazione con Vivilitalia, l’evento conclusivo sul turismo en plein air sarà l’occasione per approfondire la tematica delle esperienze di viaggio alternative, a stretto contatto con la natura, nonché un momento di riflessione sul turismo verde da promuovere nella Regione Molise.
“Che si tratti di camper o caravan, di una roulotte o di una più spartana tenda da campeggio, il turismo all’aria aperta è uno stile di viaggio che ogni anno appassiona nuovi turisti ‘amici’ dell’ambiente- fa sapere l’Assessore regionale al ramo, Vittorino Facciolla, cui sono affidate le conclusioni dell’iniziativa in programma- pertanto puntiamo al suo sviluppo dato che, in questo momento di crisi, rappresenta un segmento di mercato che tiene di più e meglio di altre forme turistiche”.
Il turista ‘en plein air’, oltre ad avere un bassissimo impatto ambientale, è un turista attento ed appassionato, che investe risorse importanti nel mezzo e spende sul territorio. E l’impronta economica che il camperista lascia su di esso non va sottovalutata.
“L’infrastrutturazione del territorio è molto importante per offrire la possibilità ai camperisti di spostarsi e sostare senza incontrare particolari difficoltà- continua Facciolla- il nostro territorio è caratterizzato da bellezze paesaggistiche, salubrità dell’aria e bontà e genuinità dei prodotti. Tutti elementi che intendiamo promuovere”.
“Lavoreremo, pertanto, allo sviluppo dell’industria del caravanning nella nostra Regione incentivando la capacità di attrazione dei turisti all’aria aperta aumentando, al contempo, l’offerta ricettiva e la qualità delle aree di sosta. Questa tipologia di turismo- sottolinea- è un classico strumento di destagionalizzazione dei flussi turistici e di valorizzazione del territorio”.
“Un plauso al lavoro svolto da Legambiente e Vivilitalia- conclude l’Assessore, ribadendo la volontà di sviluppare in Molise questa tipologia di turismo- non ci resta che metterci a lavoro per il potenziamento della ricettività en plein air che, nella nostra Regione, risulta ancora carente”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com